DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 22, 2020

Redazione DonnaWeb

Come capire se il corpo ha bisogno di acqua

Non si può vivere senza bere acqua per più di un giorno, l’acqua costituisce circa i due terzi del peso corporeo, tutte le cellule, ogni tessuto e organò hanno bisogno di acqua.

Ecco a cosa serve l’acqua:

Aiuta a mantenere l'equilibrio dei liquidi corporei. 
Regola e mantiene la temperatura corporea. 
Lubrifica le articolazioni e gli occhi. 
Protegge i tessuti, il midollo spinale e le articolazioni. 
Aiuta il tuo corpo a rimuovere i prodotti di scarto e le tossine. 

Pubblicità

Aiuta la digestione. 
Aiuta a controllare l'apporto calorico. 
Aiuta a mantenere la pelle giovane.

Senza acqua il corpo smettere di funzionare correttamente, è importante mantenere idratato il corpo, in alcuni, momenti il corpo può perdere più acqua, può verificarsi a causa di un’eccessiva sudorazione, durante un’attività fisica, diarrea, vomito etc.

Molte volte non riusciamo a capire i segni di una disidratazione se non riusciamo a coglierli il corpo poi ci farà capire quando aumentare l’assunzione di acqua.

Ecco alcuni segni della mancanza di idratazione:

Mal di testa e vertigini

Alcuni segni che il corpo manda quando c’è una evidente mancanza di idratazione possono essere mal di testa e vertigini.

Uno studio ha evidenziato che a volte mal di testa l’emicrania sono sintomi di una mancata idratazione quindi prima di prendere una pillola, se soffrite di mal di testa, bevete un bicchiere d’acqua, se il mal di testa è a causa della disidratazione sparirà presto.

Problemi di concentrazione

il cervello mostra dei segni quando è disidratato perché è costituito da il 90% circa di acqua, la mancanza di acqua nel cervello può influenzare i nostri comportamenti, la memoria, l’umore è il processo che ci sono decisionale.

Possibile secchezza delle fauci

mi ha detto che l’acqua è utile il nostro corpo perché serve a lubrificare i nostri organi, anche sistema digestivo e serve a mantenerlo pulito e flessibile. Una scarsa idratazione fa avvertire una secchezza delle fauci.

Voglia di cibo improvvisa

Se hai un attacco di fame improvviso prova bere un bicchiere d’acqua a volte quando il corpo è disidratato può apparire il classico desiderio di fame, di mangiare qualcosa quando in realtà si ha sete.

Minzione ridotta e cambiamento di colore

Una buona assunzione regolare di acqua vi farà andare in bagno a urinare quattro volte al giorno, non urinare e intervalli regolari potrebbe essere un problema perché il corpo non espelle correttamente le tossine.

Dolore

L’acqua è un componente vitale delle articolazioni, se il corpo manca di acqua le ossa possono risentirne causando dolore alle articolazioni. Mentre se il corpo è ben idratato lebarticolazioni possono gestire anche i movimenti improvvisi come saltare correre senza avvertire alcun dolore.

Battito accelerato

Disidratazione può avere anche un’influenza sul ritmo cardiaco e prestazioni. Se il sangue è più viscoso si può provocare una diminuzione del volume del plasma.

La disidratazione può provocare modificazioni degli elettroliti che sono presenti nel corpo causando problemi di pressione bassa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram