DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 17, 2019

Redazione DonnaWeb

Come cambia il colloquio psicologico

Anche se non molte persone fanno ricorso all’aiuto da parte di uno psicologo, in realtà tutti noi trarremmo molto beneficio da questo tipo di ausilio. Approfondire la comprensione di ciò che ci accade, grazie all’aiuto da parte di un terapeuta è infatti un ottimo modo per vivere al meglio la propria vita e i propri sentimenti, per fare tesoro degli eventi positivi e negativi in cui ci troviamo coinvolti. Detto questo, chi non va dallo psicologo lo fa per motivazioni tra le più varie; esiste certo ancora oggi un certo sospetto nei confronti del colloquio psicologico, ma c’è anche chi semplicemente non ha tempo da dedicare a incontri regolari e frequenti, oppure non ha i fondi necessari. Oggi tutte queste obiezioni scompaiono grazie agli psicologi online.

Come funziona il colloquio psicologico online

Sono ad oggi numerosi gli psicologi che propongono ai propri clienti la possibilità di un incontro online. Questo ha dato vita a modalità e strutture che si diversificano ampiamente tra di loro. Inizialmente furono gli psicologi tradizionali a dare vita a questo tipo di opportunità, cosa che viene proposta anche oggi. Il cliente che non ha tempo di andare dal terapeuta, che magari si trova all’altro capo della città, può occasionalmente approfittare di un incontro online; oppure anche chi ha vari momenti di crisi, o di sbandamento, nel corso della giornata, può utilizzare sistemi di messaggistica istantanea, o anche videochiamate, per cominciare con il proprio psicologo nell’immediato momento in cui si sente in uno specifico modo. Oltre a questo ci sono portali completamente dedicati alla consulenza psicologica online, dove team di psicologi sono costantemente presenti e ogni singolo cliente ha la possibilità di comunicare con essi ogni volta che lo ritiene necessario.

Le offerte online

Pubblicità

Stiamo parlando di siti attraverso i quali si viene messi in contatto con vari psicologi. Si comincia con un breve colloquio iniziale, durante il quale si cerca di focalizzare al meglio la richiesta e le necessità del singolo soggetto. Queste prime indicazioni portano a circoscrivere l’ambito di intervento, portando il cliente a rivolgersi ad esperti di specifiche problematiche. Il colloquio avviene in forma anonima, quindi spesso viene visto in modo molto positivo da chi teme lo stigma sociale, ancora purtroppo molto presente tra coloro che ritengono che chiedere aiuto ad uno psicologo significhi quasi dichiarare di essere affetti da una grave patologia mentale. In seguito si ottiene l’accesso a una chat privata, utilizzabile attraverso una app da installare sul proprio smartphone, con accesso continuativo nel corso della giornata.

I vantaggi del colloquio online

I vantaggi dati dal colloquio psicologico online sono enormi, a partire dalla possibilità di contattare il proprio terapeuta ogni volta che lo si ritiene necessario. Questo dà maggiore tranquillità al cliente, ma anche più possibilità allo psicologo di comprendere effettivamente ciò che accade al singolo soggetto nel corso di una normale giornata. Spesso infatti riferire dopo vari giorni un avvenimento lo impoverisce enormemente, così come può capitare semplicemente di dimenticarsi alcuni degli eventi, o di non riuscire a descriverne una corretta sequenza temporale. In più offrire il colloquio online consente anche di ridurre fortemente il costo di questo tipo di consulenza. Se alcuni non si avvicinano alle opportunità date dalla consulenza psicologica per motivi economici, la versione online li renderà felici: un mese di questo tipo di servizio costa più o meno come una singola sessione in studio, senza considerare che spesso i primi giorni si possono ottenere interessanti offerte. Per molte persone poi l’anonimità del contatto è un elemento fondamentale, che permette loro di parlare in modo più disinibito e sincero, cosa che aiuta certamente sia il cliente, sia il terapeuta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram