DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 13, 2022

Redazione DonnaWeb

Come avere una pancia piatta: i metodi migliori

La pancia piatta è un desiderio di molte persone e per averla si prova sempre di tutto, dagli esercizi in palestra alle corse che durano chilometri, ma non sempre si ottengono i risultati sperati.

Ridurre il girovita e ottenere la pancia piatta è un processo che richiede tempo, attenzione sull’alimentazione e durante lo sport, ma anche una forte dedizione nel seguire uno stile di vita equilibrato che dura nel tempo.

Per ridurre il giro vita è importante che l’intestino funzioni nel modo corretto e, in caso contrario, è possibile ricorrere all’utilizzo dei migliori probiotici per sgonfiare la pancia perché favoriscono l’equilibrio della microflora intestinale.

Consigli utili per ottenere la pancia piatta

Ottenere una pancia piatta e ridurre il grasso addominale in poche settimane è impossibile.

Nonostante lo sport, una dieta equilibrata e la forza di volontà, nella maggior parte dei casi è impossibile vedere dei risultati a breve termine sulla riduzione del grasso addominale, per questo motivo molto spesso ci si perde d’animo.

Secondo gli esperti, la percentuale di grasso corporeo è un elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un addome scolpito. In linea generale, gli uomini con una pancia piatta possono rendere gli addominali visibili con un grasso percentuale che varia dal 13% al 16%, mentre per le donne la percentuale si aggira tra il 19% e il 22%.

Ovviamente, per ottenere un risultato notevole nel tempo è fondamentale affidarsi a dei professionisti in grado di verificare lo stato di salute iniziale di un individuo, creare una dieta alimentare adatta che si adatta alla tipologia di sport eseguito durante la settimana. Fondamentale, è la presenza di un professionista che segue l’individuo durante gli esercizi.

3 metodi per avere la pancia piatta

1.    Essere in deficit calorico

L’alimentazione rappresenta un fattore molto importante per tutti coloro che vogliono dimagrire e soprattutto per chi vuole ridurre il grasso addominale. Per perdere peso bisogna essere in deficit calorico per un lungo periodo di tempo, così che il corpo possa compensare la carenza di energie consumando i grassi e i carboidrati immagazzinati.

Per poter stabilire una dieta equilibrata è importante la presenza di un nutrizionista in grado di analizzare la quantità di calorie assunte quotidianamente e ridurla per ottenere un deficit giornaliero in base alle energie che si consumano durante le diverse attività quotidiane.

2.    Prediligere cibi sani

Il segreto per dimagrire in modo costante è prediligere cibi sani. Si, ma quali? Da un lato è fondamentale mangiare alimenti ricchi di proteine per ottenere la giusta fonte di energia, assieme alla frutta e alle verdure che contengono altri micronutrienti fondamentali come le vitamine, le fibre e i minerali.

3.    Selezionare bene gli esercizi da svolgere

Lo sport rappresenta il secondo fattore più importante per la riduzione del grasso addominale e gli esperti consigliano di combinare lo sport con l’alimentazione per ottenere i risultati sperati.

Le tre tipologie di allenamento più efficaci per avere la pancia piatta sono lo sport di resistenza, il workout HIT e l’allenamento per la forza. In genere, gli esperti consigliano di combinare almeno due di questi allenamenti durante la settimana sportiva (3 o 4 allenamenti).

Lo sport di resistenza come la corsa o il nuoto sono metodi già collaudati nel tempo, che funzionano alla perfezione, perché non sforzano le articolazioni e permettono di ridurre il peso in eccesso quando si svolgono a un’intensità moderata.

L’allenamento HIT, invece, è una tipologia di allenamento che prevede esercizi ad alta intensità che si alternano con gli intervalli, dove si usa il proprio peso corporeo come pesi e si effettuano nel breve tempo possibile più ripetizioni di un esercizio per aumentare il battito cardiaco. Questi esercizi non durano più di 15 minuti e sono estremamente efficaci per bruciare le calorie.

In alternativa, l’allenamento con i pesi possono rappresentare una giusta soluzione, perché aumentando la massa muscolare si consuma più energia. Tuttavia, è sempre consigliato inserire una sessione di cardio prima o dopo l’allenamento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram