Come abbinare lo scaldacollo al tuo outfit invernale

Pratico, leggero, caldo e confortevole: lo scaldacollo è l’accessorio moda dell’inverno. Gettonatissimo dagli sportivi e indispensabile nelle escursioni all’aria aperta, si conferma un capo dal gusto urbano, capace di dominare le sfilate invernali con codici di stile sobri e intramontabili.

Proprio per questo, se un tempo era adoperato principalmente negli outfit da montagna, oggi è sempre più utilizzato anche in città, dove si accosta alla perfezione sia a tendenze sportive che a concezioni tipicamente casual.

Come abbinare lo scaldacollo

Gli scaldacollo, anche conosciuti come gorri o sciarpe ad anello, sono utilizzati sia dagli uomini che dalle donne. In quanto accessori moda abbinabili con tutto, si accostano perfettamente ad abiti eleganti o da lavoro, per un incontro formale tra l’eccellenza e la praticità.

I trend invernali li collocano con successo su ogni genere di cappotto, sia lungo che corto e, se usati in città, trovano spazio anche in quei climi gradevolmente freddi in cui basta un semplice accessorio per assolvere alla doppia funzione di sciarpa e cappello.

Perfetti con chiodi in pelle o con outfit da donna che lasciano le gambe nude, possono essere associati a stili eterogenei e, grazie alla molteplicità di materiali e colori, sono amati anche dai più piccoli.

Scaldacollo: non solo un accessorio moda

Il segreto del successo dello scaldacollo è da ricercare soprattutto nella sua ampia versatilità. Si tratta infatti di un accessorio due in uno, dalle caratteristiche fortemente trendy, che assolve alle funzioni di una sciarpa, ma concepito nella tipica forma ad anello.

Proprio per questo, oltre a riparare la zona cervicale dal freddo, può essere tirato su come un cappello, a protezione non solo del collo, ma anche delle orecchie e delle tempie. In ogni caso, lo scaldacollo non perde mai la sua funzione principale: coprire le zone più esposte a freddo, senza dover mai rinunciare all’eleganza.

Eleganza e brio: gli scaldacollo da donna

I modelli di scaldacollo da donna sono realizzati tenendo conto della praticità. Classici in cachemire o moderni in cotone, possono arricchirsi di stampe e di filati per dare quell’effetto casual che completa ogni stile. Tuttavia, per un risultato sobrio ed elegante, le tendenze suggeriscono le sfumature in grigio, nero o in blu della linea Bullish, che con i suoi gorri classici in 100% coarsehair cashmere – realizzati da un morbido intreccio di filati di derivazione inglese – detta lo stile per ogni outfit della stagione fredda.

Di concezione più casual, ma allo stesso tempo apprezzati anche come accessorio da montagna, sono invece gli scaldacollo in lana, con morbidi intrecci, geometrie e stampe vintage dai colori accesi.

Sempre nella linea Bullish, trovano spazio invece i gorri realizzati in cotone a costa inglese, che garantiscono un abbraccio caldo e confortevole, lasciando una sensazione di morbidezza sulla pelle.

Stile e comfort: gli scaldacollo da uomo

Anche gli scaldacollo da uomo si adattano perfettamente a ogni contesto. Nella versione più classica in lana merinos, come quelli disponibili nella linea Bullish, sono realizzati a intreccio a costa inglese, una trama sobria e fine che ben si abbina anche agli outfit di sartoria. Nello stile casual, spazio invece a filati notevolmente più spessi, dove a farla da padrone sono soprattutto colori e geometrie.

Via libera, quindi, a lavorazioni jacquard nei toni del grigio, del blu e del fango, o a fantasie monocromatiche, mentre, per uno stile fortemente sportivo, la risposta arriva dal pile, punto di incontro d’eccellenza tra i modelli da uomo e da donna.

Scaldacollo in pile

Destinati soprattutto a una platea formata da sportivi, ma adatti ad accompagnare ogni genere di urban style anche nel quotidiano, gli scaldacollo in pile sono morbidi e leggeri e proteggono con successo anche dai freddi più pungenti. Seguendo questo trend, Bullish ha unito la praticità e la comodità nella sua linea di gorri realizzati con la Polar Bear Technology, un sistema che difende e protegge il capo anche dai climi più rigidi.

Utilizzabili sia come sciarpa da collo che come copricapo, godono della praticità dell’elastico ampiamente regolabile e, oltre a garantire una qualità eccellente dei tessuti, assicurano una più che ampia scelta cromatica.