DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 15, 2020

Redazione DonnaWeb

Combattere lo stress mantenendo i capelli forti e sani si può

I capelli vengono spesso sottoposti a fattori di stress non indifferenti, soprattutto quando su di loro vengono applicati trattamenti chimici quali la tinta o la permanente, portandoli a indebolirsi e facendoli sembrare poco luminosi.

All’interno di questi prodotti possono esserci infatti sostanze aggressive come i parabeni o i siliconi. Danneggiano la chioma anche le temperature troppo alte di piastra e phon, così come lo sfregare con troppa energia l’asciugamano su di essa: i capelli andrebbero sempre tamponati. Lo shampoo va inoltre applicato massaggiando il cuoio capelluto, e va rimosso poi con acqua tiepida per rendere la capigliatura più lucente.

Anche lo stress psicologico rientra tra le principali cause che portano i capelli a indebolirsi, provocandone la caduta.  Per limitare i danni conseguenti a tutti questi problemi, esistono dei trattamenti rivitalizzanti grazie ai quali è possibile cambiare radicalmente l’aspetto della chioma.

Alimentazione corretta, il primo passo per una chioma sana

Prima di illustrarli, bisogna ricordare che uno stile di vita sano è la base da cui partire: al primo posto ci deve essere una dieta bilanciata. Gli alimenti che entreranno a farne parte sono prima di tutto le carni magre, le uova, il pesce e il formaggio, in modo tale da acquisire proteine. La frutta secca, l’olio d’oliva e l’avocado apportano invece vitamine, fondamentali per rafforzare i capelli. I benefici dell’acido folico, noto anche come Vitamina B9, invece si riscontrano attraverso l’aumento della riproduzione cellulare, fondamentale per irrobustire la chioma. Una buona idratazione aiuta infine a rigenerare i capelli, per cui sarebbe buona norma assumere tra i 6 e gli 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Prodotti per mantenere forti e sani i capelli

Per rigenerare la cute è necessario utilizzare dei prodotti rinforzanti, all’interno dei quali sono contenuti ingredienti che consentono il rafforzamento del bulbo, riducendo allo stesso tempo la caduta dei capelli.

Partendo dagli shampoo, una soluzione potrebbe essere quella di adottarne uno in grado di conferire vitalità e lucentezza alla capigliatura, detergendola dolcemente. Uno shampoo rinforzante donerà invece più forza ai capelli fini e indeboliti, grazie alla sua formula contenente vitamine in grado di rilasciare nutrienti che rendono la chioma luminosa. Come detto in precedenza, i prodotti chimici rappresentano un grande ostacolo per la salute dei capelli: perciò utilizzare un siero con ingredienti come la cheratina consente di prevenire l’ossidazione della capigliatura, agendo con più intensità su di essa. È indicato applicarlo sui capelli bagnati almeno due volte alla settimana.

Un trattamento esfoliante ha un effetto anti age sul capello: se si vuole ottenere una chioma più sana e forte è necessario compierlo prima di ogni cambio di stagione, lasciando trascorrere almeno 30 giorni da un intervento all’altro.

La carenza di folina può causare disturbi ai capelli, rendendoli fragili. Qualora questo deficit non venisse colmato, è possibile effettuare dei trattamenti con l’acido folico. Questo nutriente è fondamentale per la crescita delle cellule che si trovano nella chioma e nelle unghie.

Altri consigli da seguire: evitare lavaggi frequenti della capigliatura per mantenerne integro il film idro-lipidico. L’ideale sarebbe eseguire non più di tre lavaggi a settimana, durante i quali è opportuno usare uno shampoo delicato in base alla tipologia del capello, accompagnato successivamente da un balsamo nutriente da lasciare in posa per almeno tre minuti. In estate ricordarsi di portare sempre con sé uno spray protettivo e nutriente per difendere i capelli dalla salsedine e dal cloro.

I rimedi naturali

Tra i prodotti naturali più utilizzati ci sono gli oli essenziali: è possibile realizzare degli impacchi con essi da eseguire almeno 1-2 volte a settimana. Per nutrire la fibra capillare è consigliato l’olio di semi di lino, ricco di acidi grassi polinsaturi, anche se per chi ha i capelli grassi è meglio applicarlo sulla lunghezza della chioma, evitando così di ungere la cute. L’olio d’oliva aiuta invece a rafforzare la struttura del capello, conferendogli corposità e riducendone la secchezza. Prima di apporlo sarebbe meglio scaldarlo, per poi lasciarlo riposare una trentina di minuti, e lavarlo via successivamente con uno shampoo. La chioma sarà ancora più forte con un impacco all’olio di ricino, che favorisce anche la crescita del capello stesso.

Almeno una volta a settimana si consiglia di applicare una maschera ristrutturante, per dare nuova linfa alla capigliatura. La combo olio di cocco e miele è estremamente efficace, date le loro proprietà nutrienti, mentre per i capelli secchi l’argilla bianca unita all’aceto di mele si rivela la scelta vincente. 

Per quanto riguarda gli integratori, quelli più indicati contengono il miglio, un cereale ricco di proteine e vitamine in grado di migliorare l’aspetto della chioma, promuovendo la formazione della cheratina; e i polifenoli, potenti antiossidanti estratti dai semi dell’uva che favoriscono la crescita dei capelli apportando i nutrimenti di cui hanno bisogno. L’ideale sarebbe assumerne 1-2 compresse al giorno, lontano dai pasti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram