DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 2, 2021

Redazione DonnaWeb

Creare la giusta armonia di colore nella camera da letto con gli abbinamenti cromatici corretti

Una camera da letto vistosa e benfatta è prima di tutto bella biancheria da letto, ma anche una adeguata armonia nella stanza. Per questo la decorazione, la luce e i colori sono fondamentali e il loro equilibrio è molto importante.

Il tuo letto e quindi la tua biancheria sono gli elementi centrali in questa camera. In questo articolo ti proviamo a consigliare il modo corretto per abbinare perfettamente i colori dei tuoi copripiumini alle pareti della tua camera da letto e ai vari elementi del tuo arredo.

Rinnovare l’arredamento grazie alla biancheria

Pubblicità

In camera da letto la biancheria da letto è un modo per rinnovare l'arredamento con pochi elementi, senza cambiare tutto e regolarmente. Nel corso delle settimane e delle stagioni, il completo letto si tinge di colori scuri e tenui, motivi floreali e chiari, stampe grafiche e contemporanee.

In cotone o lino, anche il tessuto è molto importante con una sensazione diversa e varie qualità. Per avere un sonno ottimale, è consigliabile dormire in materiali naturali per un certo benessere. Il set che ti avvolgerà durante la notte ti aiuterà a creare un momento piacevole, quindi è necessario sceglierlo con attenzione.

Con collezioni sempre più varie, materiali sempre più setosi, la biancheria da letto evolve sempre più per soddisfare tutti i nostri desideri. Per rispetto del pianeta, i creatori offrono anche set di biancheria da letto naturale in lino o cotone organico, tessuti in coesione con un nuovo modo di progettare i tuoi interni.

Per preservare al meglio la tua biancheria, è preferibile lavarla regolarmente (possibilmente al rovescio) e insieme in modo che i colori rimangano gli stessi sul copripiumino e sulle federe. Per l'asciugatura, la cosa migliore è appendere la biancheria all’esterno in modo da non danneggiare le fibre, arieggiare il tessuto e limitare le rughe. Un altro consiglio: il set è più facile da stirare quando è ancora un po’ umido.

Abbina il colore del tuo copripiumino con le pareti della tua camera da letto: il cerchio cromatico

Esistono diversi modi per combinare i colori. La ruota dei colori è la chiave per aiutarti. La ruota dei colori ti parla dei colori primari e dei risultati della loro miscelazione. I colori primari sono blu, rosso e giallo; i colori secondari sono verde, arancione e viola; poi vengono i colori terziari.

Per abbinare perfettamente la tua biancheria da letto (in particolare il copripiumino Bossi) alle pareti della tua camera da letto, devi pensare in termini di relazione.

La relazione più semplice è la relazione monocromatica. È costituito da un unico colore e gioca sulle sue tonalità chiare e scure. Questo è un effetto di contrasto tra, ad esempio, un verde pastello e un verde smeraldo.

La relazione analoga combinerà un colore e i suoi colori adiacenti. La relazione analoga porterà più ricchezza nella tavolozza dei colori utilizzata e rimarrà semplice nella sua composizione. La combinazione di rosso e arancione è una relazione analoga.

Per dare un'atmosfera calda ed energica alla tua stanza, prediligi il rapporto complementare. I colori complementari sono quelli che sono uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori. Usiamo sempre un colore più dell'altro in una relazione complementare per evitare effetti di saturazione. Ad esempio, se le tue pareti sono di una tonalità di verde, usa delle federe rosse.

Due cose essenziali da ricordare:

Il bianco e il nero non sono considerati colori. Possono quindi venire in aggiunta a tutte le relazioni viste sopra.

La combinazione dei colori primari non è consigliata, ad eccezione delle stanze dei bambini perché amano la saturazione del colore.

I matrimoni cromatici perfetti e quelli da evitare

Ci sono strumenti online per aiutarti a sfruttare tutte le possibili combinazioni della ruota dei colori.

Come il bianco e il nero, anche il grigio è un cosiddetto colore "neutro" che si sposa bene con quasi tutti i colori. Scegli colori scuri per il tuo letto e colori chiari per le tue pareti. Non dimenticare di giocare con contrasti e sfumature più o meno scure.

Ecco un elenco di colori che si fondono bene insieme:

Colori da evitare di combinare:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram