La colazione è il pasto più importante della giornata. Non andrebbe mai saltata e, anzi, occorrerebbe dedicarle lo spazio che merita. Sempre più spesso si tende a farla in modo frettoloso oppure a saltarla. E' quindi importate non saltare mai la colazione, farla con calma da seduti dedicandole il giusto tempo. Ma cosa mangiare a colazione? Quali sono gli alimenti migliori?
C'è chi la colazione la ama dolce, chi invece la preferisce salata. In realtà la differenza riguarda solo i gusti personali perchè a livello di genuinità si tratta di colazioni sane in entrambi i casi. La cosa che, invece ha importanza, è il fatto che la colazione, dolce o salata, sia equilibrata e bilanciata.
Indice:
Ecco alcuni esempi di colazioni doci e salate
Colazione sana dolce
- caffè o tè
- 2 fette di pane integrale con ricotta e una spruzzata di cacao amaro puro in polvere o in alternativa una brioches integrale con frutti di bosco o miele
- 2 noci ed 1 frutto di stagione
Colazione sana dolce
- yogurt greco naturale bianco con aggiunta di noci, mandorle, avena integrale e 1 frutto di stagione
- 1 spremuta di futta
Colazione sana salata
- 2 uova sode
- 1 fetta di pane integrale con un filo di olio extravergine di oliva
- 1 frutto di stagione
Colazione sana salata
- 2 fette di salmone affumicato o tonno in scatola al naturale
- 2 fette di pane integrale
Questi esempi di colazione sono tutti nutrizionalmente ricchi poichè contengono proteine, cereali a basso Indice glicemico, grassi buoni, vitamine e fibra”
Si può anche realizzare una colazione sana e sfiziosa realizzando pancakes con farina integrale e uova, abbianti a a yogurt o ricotta, mirtillo, mandorle e noci.
E dopo la colazione pensate allo snack tra colazione e pranzo: un piccolo snack a base di mandorle o un frutto di stagione per non arrivare a pranzo con una fame da lupo.