La colazione è un pasto importante della nostra giornata, perché ci dà la carica per affrontare i nostri impegni lavorativi e i nostri hobby. Eppure, dopo una settimana frenetica e con l’agenda piena, nel weekend vorremmo qualcosa che possa non solo essere nutriente e darci la giusta energia, ma anche coccolarci, magari insieme alla nostra famiglia o al nostro partner.
Se volete provare qualcosa di diverso da quello che mangiate ogni mattina, quale momento migliore se non la domenica per sperimentare qualche idea di colazione sfiziosa, magari fatta anche in casa direttamente da voi? Cucinare per sé stessi e per la propria famiglia crea unione e condivisione, che danno ancora più qualità al vostro momento di relax.
Qui troverete alcune idee da provare per preparare una colazione tutta da gustare.
Indice:
Colazioni dolci per coccolarvi nel weekend
Se non avete mai provato a preparare dei pancake, potrebbe essere questo il momento per cominciare. Sono le frittelle americane più famose e versatili che esistano. Hanno un impasto facile da fare e leggero da digerire, regalandovi al tempo stesso un pasto sano e nutriente. Farciteli con sciroppo d’acero e un po’ di burro. Se volete provarli in una versione ancora più sfiziosa, potete preparare dei deliziosi pancake alla banana. Per gustarli al meglio, scegliete un frutto diverso dalla banana, come fragola, kiwi o mirtilli, e guarnite i pancake dopo averci spalmato uno strato di yogurt bianco.
Se volete sentirvi un po’ inglesi per un weekend, un consiglio può essere di preparare e gustare il porridge dolce con i fiocchi d’avena. È possibile scaldarli in un pentolino sia con del latte classico sia con del latte vegetale (di riso o di mandorla, ad esempio). Una volta terminata la cottura, guarnite con frutta fresca, come mirtilli e lamponi, con mandorle sgusciate e sciroppo d’acero.
Se siete amanti dello yogurt, proponete alla vostra famiglia di fare colazione con la granola, ovvero un mix tra frutta secca, fiocchi d’avena e riso o farro soffiato. Prendete delle tazze, versate una porzione di yogurt bianco e la vostra granola, poi guarnite con uno sciroppo di frutti di bosco.
Colazioni salate da leccarsi i baffi
Ci sono molte persone amanti della colazione salata, che può essere anch’essa sana e al tempo stesso sfiziosa. Se cercate qualche idea da provare, potete preparare un uovo strapazzato e accompagnarlo con alcune fette di pane tostato da farcire con il salmone affumicato. Nel caso preferiate l’affettato, sostituite il salmone con del bacon croccante.
Per sorprendere il vostro partner, perché non preparare dei fagottini di avocado? Procuratevi della bresaola e farcite quattro fette a persona con delle fettine sottili di avocado e con semi di sesamo. Chiudete le fette di bresaola con uno stecchino e accompagnate il tutto con una spremuta di arancia.
Oppure, per variare, potreste cucinare delle frittatine al pepe nero. Sbattete le uova insieme a quanto pepe nero preferite, poi usate delle formine rotonde per fare più frittate piccole. Una volta cotte, spalmateci sopra uno strato di crema di nocciole o mandorle e mangiatele calde.