Coccoliamoci: scoprite 12 ricette fai da te all’olio di cocco

L’olio di cocco può essere usato in casa per realizzare cosmetici al naturale,ecco 12 ricette fai da te. Leggete.

 olio di cocco

Se vogliamo evitare conservanti, tensioattivi chimici e sostanze allergizzanti usate nei prodotti industriali, preparare i cosmetici in casa con ingredienti naturali è la scelta migliore da fare.

Solitamente servono pochi ingredienti a basso costo per realizzare in modo rapido quello che serve per la bellezza, tra questi c’è l’olio di cocco, a patto che sia puro, spremuto e freddo, senza profumazioni sintetiche, additivi e certificato biologico.

L’olio di cocco ha proprietà nutritive ed emollienti, che curano le pelli che tendono a screpolarsi e arrossarsi con facilità, sia per via dell’esposizione solare che per le temperature rigide dei mesi freddi.

L’olio ricavato dalla noce di cocco, Cocos nucifera, si usa in cucina come condimento o per la preparazione di piatti dal sapore esotico.

Celeste Yarnall definisce l’olio di cocco come uno dei trattamenti naturali più efficaci per curare eczemi, psoriasi, piccole infezioni della pelle  e per prevenire la formazione di rughe.

L’olio di cocco si può usare come ingrediente base per la preparazione di oli da massaggio, lozioni per le mani, per il corpo ed esfolianti naturali; si può utilizzare come balsamo idratante da massaggiare sul corpo prima di fare la doccia.

L’olio di cocco si presenta solido a basse temperature, per renderlo liquido, bisogna immergere la confezione ben chiusa in acqua calda, di seguito ecco alcune ricette fai – da – te a base di cocco.

 Scrub corpo allo zucchero e cocco

  • 1 bicchiere di zucchero di canna
  • ½ bicchiere di olio di cocco
  • 4 cucchiai di sale fino da cucina (o di sale rosa)
  • 3 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di vitamina E puro
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio di legno, travasare il composto in un barattolo pulito e sterilizzato; usarlo prima della doccia.

 Lozione per il corpo

 

L’olio di cocco sostituisce benissimo le creme idratanti che si usano solitamente dopo la doccia, può essere massaggiato sulla pelle umida per renderla morbida e profumata.

Crema per il viso

Allo stato cremoso, può sostituire la crema per il viso, soprattutto se si presentano irritazioni o infiammazioni grazie alle sue proprietà antibatteriche che aiutano la pelle a guarire.

Struccante

Grazie all’olio di cocco non servirà più acquistare prodotti struccanti per il viso, basterà applicarlo con una spugnetta inumidita e sarà rimossa ogni traccia di trucco.


Lozione per le punte

Qualche goccia di olio di cocco applicata all’estremità dei capelli e massaggiata sulle punte, dopo l’asciugatura, dona brillantezza e aiuta a combattere la secchezza della zona, spesso causata dal troppo phon o piastra.

Lozione pre-shampoo

Perfetto per donare nuova vitalità ai capelli maltrattati dalle tinte, cloro e agenti aggressivi. Inumidire i capelli e poi applicarlo su tutte le zone, si consiglia di avvolgere la testa con un asciugamano tiepido e far agire il trattamento per un’ora prima di sciacquare.

Dentifricio

Per realizzare un dentifricio naturale basta mescolare olio di cocco e bicarbonato in parti uguali fino ad ottenere una pasta cremosa.

Maschera per capelli

Mescolare un cucchiaio di olio di cocco, tre cucchiaini di miele e due tuorli d’uovo; la maschera dovrà essere applicata sui capelli umidi e lasciare agire per mezz’ora prima di lavare.

Trattamento pre-shampoo idratante

Mescolare la polpa frullata di un avocado con 2 cucchiai di olio di cocco e 2 di acqua tiepida; applicate il trattamento sui capelli umidi, avvolgeteli in un asciugamano e fate agire per un’ora.

Lozione dopo shampoo

Olio di cocco può anche sostituire prodotti spray lucidanti per capelli ricci o per capelli asciutti, dona brillantezza e definizione.

Trattamento per le unghie

Per unghie più resistenti spennellatele con dell’olio di cocco, indossate guantini in cotone e fate agire per tutta la notte, al mattino sciacquate con acqua tiepida e sapone vegetale.

 Shampoo nutriente

 

Mescolare 50ml di latte di cocco con 150 ml di shampoo neutro senza profumi, aggiungete 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 di mandorle e dalle 10 alle 20 gocce di olio essenziale di rosa o lavanda, mettete tutto in flacone e utilizzate come uno shampoo normale.