Ci sono così tante case libere in Giappone che le regalano: fai le valigie!

Durante l’ultimo decennio, il tasso di natalità in Giappone è stato così basso che il governo ha adottato misure estreme per aumentare il numero di nascite all’anno e combattere la loro preoccupante situazione. Il problema demografico ha anche raggiunto il più grande settore della sua popolazione, gli anziani.

Una persona su quattro ha più di 65 anni e per lo più, soprattutto per la salute delicata, devono essere mandate in residenze per anziani, dove possono ricevere le cure e l’attenzione necessarie. Questi adulti hanno il problema di non avere un sostegno familiare o, peggio ancora, non hanno figli che possano prendersi cura di loro e tanto meno chi ereditare le loro residenze.

donna bionda con camicia blu e cuffie

Più di otto milioni di vecchie case sono in un documento chiamato  Akiya Bank (banca dati delle case abbandonate) e in questo momento vengono offerte alle giovani famiglie che vogliono occuparle, ma soprattutto con immensi sconti sui prezzi e molti altri non solo vengono venduti con alti sconti ma li stanno regolando.

Esatto, la tua eredità potrebbe trovarsi in Giappone e gratuitamente! Queste sono le misure che il governo giapponese sta adottando affinché gli edifici non perdano il loro valore come abitazioni e abbiano proprietari che possono prendersi cura di loro e non subire ulteriori deterioramenti nel corso degli anni.

interno del patio casa giapponese

Il motivo per cui il Giappone sta affrontando questo problema di popolazione al ribasso è il  Nipon : un fenomeno sociale che sta facendo sposare le persone in seguito, avere meno figli e comprare case fino alla mezza età.

Un altro ostacolo che viene presentato in Giappone affinché le giovani famiglie siano i nuovi proprietari di queste case sono le loro convinzioni e cultura. Per motivi religiosi, i giapponesi sono riluttanti a vivere in una casa in cui una persona è morta, generando così un altro fenomeno nella società, chiamato  Oshimaland , un elenco di edifici “maledetti” di cui i futuri acquirenti o occupanti chiedono di essere avvertiti.

casa giapponese con luci notturne

E sebbene per la popolazione giapponese questi problemi siano solo una parte della loro vita quotidiana, l’offerta che il governo offre di occupare le loro case abbandonate è piuttosto allettante per tutti gli stranieri che desiderano avere una casa nel paese orientale.

Quindi sai, forse quel turno o cambiamento che stavi aspettando non è nella tua città o nemmeno in un paese vicino; La tua eredità futura potrebbe aspettarti nel famoso paese del sol levante .