DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 24, 2020

Redazione DonnaWeb

Che fine ha fatto Claudia Koll?

È stata un’icona sexy degli anni 90 e ora è una donna completamente diversa, molto lontana da quel personaggio osé che ha interpretato per Tinto Brass Così Fan tutte.

Biografia

Claudia Koll, vero nome Claudia Maria Rosaria Colacione, è nata a Roma il 17 maggio 1965.

Dopo il diploma ha frequentato numerosi corsi di teatro e nel 1992  viene scelta dal regista di film erotici Tinto Brass per la parte della protagonista in Così fan tutte. Il film ottiene un enorme successo e Claudia Koll diventa il sogno erotico maschile italiano. Questo simbolo di icona sexy intrappola e limita la Koll che si ferma per due anni e valuta di iscriversi a medicina. Viene poi chiamata da Pippo Baudo  per condurre il Festival nel 1995 insieme ad Anna Falchi:

Pubblicità

 Ha recitato nella fiction TV Rai Linda e il brigadiere, dal 1997 al 2000 al fianco di Nino Manfredi. E poi in Valeria medico legale andata in onda dal 2000 al 2002. nel frattempo avviene la sua conversione dopo aver attraversato la Porta Santa durante il Giubileo.

La donna ha iniziato pertanto a   cercare ruoli che la facevano sentire a suo agio, come  i film Maria Goretti del 2003 e San Pietro del 2005, entrambi prodotti per la Rai e diretti dal regista Giulio Base. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2012 con la pellicola Il Tempo delle Mimose. Oltre alla TV e al cinema, la donna ha lavorato anche in teatro e nel 2005 ha firmato la sua prima regia teatrale.

Claudia Koll è stata ad un passo dal prendere i voti in convento, ma alla fine vi ha rinunciato per amore. La donna non ha infatti voluto perdere l’affidamento di un ragazzo del Burundi ottenuto nel 2010, quando il giovane aveva 16 anni. .

Di recente Claudia Koll è stata impegnata nella manifestazione Ritratti di Santi 2019 insieme all’attore Giulio Base.

Il 16 dicembre 2020 è stata ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno dove ha raccontato della sua amicizia con Laura Antonelli.

Oggi Claudia Koll è la fondatrice della onlus “Le opere del Padre”, ed è impegnata nel suo cammino di fede al fianco delle persone povere e meno fortunate.È direttore artistico della Star Rose Academy, scuola di formazione artistica fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia della Capitale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram