C’è chi sostiene che il reggiseno fa male, ma è vero?

ricerca reggiseno

Un nuovo studio sostiene che il reggiseno, migliore amico di sempre di ogni donna, potrebbe non avere nessun effetto di tenuta del seno, a dirlo è il professor Jean-Denis Rouillo.

Questo ricercatore francese del Centro ospedaliero Universitario di Besancon, tramite alcuni mezzi scientifici ha provato a verificare se effettivamente questo indumento sia effettivamente utile per il decolletè.

La ricerca ha coinvolto 330 volontarie e i risultati non sono stati rassicuranti, sembra infatti che il reggiseno non abbia nessuna utilità nel rendere il seno più sodo o cadente.


Un sottogruppo di 130 donne ha addirittura registrato un effetto negativo sulla tenuta del seno:

  “I nostri primi risultati  evidenziano che dal punto di vista medico, fisiologico, anatomico il seno non trae vantaggio nell’essere privato del peso. I tessuti di sostegno si indeboliscono e l’aspetto florido si perde”, ha affermato il professore.

Insomma, a quanto pare il reggiseno potrebbe essere uno delle cause di alcuni seni cadenti o flosci, quindi vale davvero la pena prestare tutta questa attenzione quando ne acquistiamo uno?

Diteceli la vostra, condividete i risultati di questo studio?