Continua lo scandalo riguardante la presenza di carne di cavallo nei prodotti alimentari di provenienza europea, dopo le polpette Ikea, le lasagne Findus in Inghilterra, altre lasagne italiane e i tortelli e ravioli Buitoni, è la volta del Ragu' Star prodotto presso lo stabilimento aziendale con sede ad Agrate Brianza.
Star ha subito precisato che nessun lotto di ragù attualmente in vendita è contaminato da carne di cavallo, dato che i Nas, dopo varie analisi, si sono occupati di ordinare il ritiro di 3.000 prodotti provenienti dallo stabilimento lombardo non riuscendo, quindi, a raggiungere i punti vendita.
Per la precisione, i prodotti contaminati possono essere riconosciuti dalla presenza dei seguenti codici: Gran Ragù con verdure STAR, lotto LH 044, scadenza 13.02.2016; Ragù Bolognese STAR, sugo al pomodoro con carne bovina, suina e olio di oliva, lotto LH 045, scadenza 14.02.2016; Gran Ragù Classico STAR, lotto LH 035, scadenza 04.02.2016; Gran Ragù Classico STAR, lotto LH 032, scadenza 01.02.2016.
Comunque nessuno di questi sarebbe attualmente sul mercato, come si è giustificata Star? L'azienda sostiene che la presenza di DNA equino sia dovuta all'utilizzo per la loro produzione di carne di cavallo macinata e surgelata proveniente dalla Romania ed acquistata presso un fornitore francese.
L'acquisto da parte di aziende italiane di prodotti esteri contribuisce ad aumentare il rischio di contaminazione, Coldiretti è subito intervenuta invitando ad utilizzare solo materie prime italiane,ma siamo davvero sicuri che il nostro paese sia del tutto estraneo a questa situazione? Sicuramente c'è bisogno di maggiori controlli, intanto Codacons invita a non acquistare prodotti con carne macinata surgelata fino a che la situazione non sarà del tutto chiarita.