C'è una domanda che almeno una volta ogni genitore si sarà posto nei confronti della scuola: dove iniziano e dove finiscono le responsabilità della scuola nei confronti del proprio figlio.
La questione è molto delicata specialmente quando sorgono discussioni tra scuola e genitori, quali sono i doveri reali di una scuola e quali quelli dei genitori?
Un istituto portoghese ha deciso così di mettere le cose in chiaro una volta e per tutte, affiggendo un cartellone a scuola che si sta diffondendo in maniera virale in tutto il mondo grazie anche all'aiuto dei social network.
Vi riportiamo il contenuto del post:
"Cari genitori,
vorremmo ricordarvi che parole magiche come ciao, prego, per favore, scusa e grazie devono essere apprese a casa.
Allo stesso modo, è a casa che i bambini devono imparare ad essere onesti, puntuali, diligenti, amichevoli e rispettosi verso il prossimo.
È a casa che imparano ad essere puliti, a non parlare con la bocca piena e a disporre dei rifiuti.
È a casa che imparano a essere ordinati, a prendersi cura delle proprie cose e a non toccare quelle degli altri.
A scuola, d’altra parte, si insegnano le lingue, la matematica, la storia, la geografia, la fisica, le scienze e l’educazione fisica. Noi rinforziamo l’educazione che i bambini ricevono a casa dai propri genitori.
Le reazioni del web non si sono lasciate attendere! Che cosa ne pensate? Credete che anche le scuole italiane debbano fare il punto della situazione? Condividete se anche voi pensate che i genitori debbano prendersi la responsabilità del comportamento dei propri figli!"