Capelli mossi senza arricciacapelli? Ecco come fare

Capita spesso che chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci e viceversa, ci sono vari metodi efficaci e costosi, come lo stiraggio e la permanente che se effettuati da una brava parrucchiera possono rilasciare dei risultati perfetti.

Ma se prima di prendere una decisione definitiva vogliamo vedere se ci donano possiamo provare dei metodi meno invasivi ed esosi.

In questo articolo spiegheremo come creare un bell’effetto mosso senza usare bigodini o ferri per arricciare i capelli, poiché i tempi sono lunghi, questa operazione va fatta con molta calma.

Ci servono:

  • Fermagli per capelli a forma di becco di cicogna, in metallo (almeno una trentina)
  • Un prodotto anti-crespo, modellante (preferibilmente in mousse o schiuma)
  • Olio di lino, o un prodotto con funzione protettiva (non indispensabile)
  • Lacca forte

Come fare


Pettiniamo i capelli anche se siamo ancora nella doccia, prima di asciugarli col phon tamponiamoli delicatamente con l’asciugamano per 5 minuti, poi facciamo una leggera passata di phon e quando le radici sono più o meno asciutte, prendiamo una piccola quantità di olio protettivo e mettiamola solo sulle lunghezze. Usiamo un pettine a denti larghi per togliere qualche nodo; prendiamo una noce della spuma anti-crespo e mettiamone pochissima sulle lunghezze, ma in modo accurato per evitare di avere parti della testa con più spuma, asciughiamo ancora un po’. I capelli devono restare umidi.

Dividiamo con una riga i capelli, iniziamo a prendere delle ciocche spesse per onde morbide e sottili per ricci più fitti: arrotoliamo ogni ciocca intorno a due dita, fissiamola con un fermaglio a becco di cicogna sulla testa e facciamolo per tutta la testa.

Lasciamo che i capelli si asciughi da soli così raccolti, tenendoli in posa per almeno 2 ore in base al tempo che abbiamo a disposizione ( più li terremo in posa e più l’effetto riccio durerà).

Finito il tempo passiamo di nuovo il phon, facciamo raffreddare i capelli e poi togliamo i fermagli; dividiamo le ciocche con le dita e spruzziamo un po’ di lacca a tenuta forte: adesso l’effetto riccio sarà perfetto.