Candele profumate: un pericolo per la nostra salute, ecco quali scegliere

Avere la casa invasa da profumi leggeri o aromi intensi a seconda dei gusti personali è il sogno di tutti, le candele profumate danno un senso di magia, spiritualità, suscitano intense emozioni e sensazioni positive.

E di candele profumate ce ne sono in commercio davvero di tutti i tipi, rasserenanti, rigeneranti, energizzanti, a seconda della fragranza scelta, le candele profumano gli ambienti.

20-candele-benefiche-per-la-pelle-ed-i-capelli

Da un pò di tempo sono molto usate per coprire odori sgradevoli o per armonizzare gli ambienti nei quali viviamo, l’olfatto è capace di evocare ricordi ed emozioni, le candele profumate riescono a suscitare in noi e nei nostri ospiti una sensazione di festa, di colore, di calore.

Di fronte ad un uso tanto massiccio di questi prodotti qualcuno ha iniziato a porsi qualche domanda: sono davvero sicure? Le fragranze chimiche rilasciate dalle candele profumate sono tossiche? E’ sicuro usare le candele?

Uno studio condotto dall’American Chemical Society ha pubblicato uno studio nel quale dimostra che un derivato del petrolio, la paraffina, usata spesso nelle candele al posto della naturale ma costosa cera, è altamente cancerogena quando viene bruciata.

Quale sarebbe il problema? Accendere le candele in luoghi non ventilati come in bagno o accenderle ogni giorni per periodi prolungati.



Secondo gli autori di questo studio, accendere candele profumate una volta ogni tanto come nelle festività o occasioni speciali non crea nessun problema, quindi gli studiosi consigliano se vogliamo di infondere le nostre case di aromi, fragranze gradevoli nei periodi di festa ma senza esagerare. Soprattutto di permettere all’aria di circolare aprendo qualche finestra ogni tanto, l’altro consiglio è quello di acquistare candele di cera d’api o di soia che non producono esalazioni pericolose come la paraffina.

A questo proposito gli autori di questo interessante studio hanno stilato una serie di consigli:

  • chi soffre di asma o allergie dovrebbe evitare di usare candele profumate
  • le candele profumate devono essere usate in ambienti ventilati
  • le candele di ogni tipo non devono essere lasciate accese quando non si possono controllare
  • le candele vanno acquistate dai produttori di candele

FONTE