Camminare è importante per la nostra salute: ecco 9 benefici

Camminare è buono, sano, rilassante e rinvigorente. Questa attività fisica è una delle preferite da coloro che non frequentano la palestra, non amano sforzarsi troppo con gli allenamenti e preferiscono fare una passeggiata attraverso la città o nel parco, approfittando magari, di una bella giornata di sole. C’è già uno dei benefici del camminare per la salute, che è quello di distrarre la mente, di concentrarsi su un’attività che sta lavorando tutto il corpo simultaneamente.

Scopri gli altri:

La passeggiata è indicata da diversi professionisti della salute, perché avvantaggia tutte le parti del corpo ed è molto facile inserirsi nella routine frettolosa delle persone.

1. Migliora il funzionamento del sistema circolatorio

Mentre si cammina, il sangue scorre più fluido attraverso il flusso sanguigno. Giorno dopo giorno di camminare, la circolazione si riequilibrerà e quei dolori alle gambe scompariranno. Facendo 40 minuti di cammino, la pressione tende a ridursi fino al prossimo esercizio il giorno successivo.

2. Migliora le abitudini alimentari

Per aumentare i benefici del camminare per la salute, è importante che vi sia un adeguato monitoraggio alimentare in parallelo . Idealmente, dovrebbe esserci un nutrizionista.

Scommetti su una dieta ricca di fibre, verdure e semi, come i semi di chia , tra gli altri ingredienti di questo gruppo. Durante la passeggiata, bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.

Dopo l’esercizio, ad esempio, mangia un piccolo pasto con proteine ​​e carboidrati, compreso lo yogurt scremato con un semplice carboidrato o un succo naturale di frutta.

Non dimenticare di diminuire l’assunzione di grassi e zuccheri e di ingredienti industrializzati pieni di calorie vuote. Pertanto, evitare le carni lavorate (salsicce, salsicce e altri), bibite e snack.

3. Maggiore flessibilità

È essenziale avere una sessione di stretching completa prima e dopo la camminata, per evitare lesioni e rendere la camminata il più piacevole possibile. In effetti, lo stretching dovrebbe essere fatto anche quando non puoi fare una passeggiata. Aiuteranno a mantenere la flessibilità e l’elasticità per essere sempre bravi a camminare.

4. Perdita di peso


La passeggiata ha un ruolo molto importante per bruciare calorie. Con una routine così stretta, con lavori di casa e lavori che occupano la maggior parte del tempo della gente, camminare diventa un modo rapido e pratico per perdere peso.

5. Combattere l’osteoporosi

L’ osteoporosi è la mancanza di assorbimento del calcio nelle ossa, rendendole poroso e debole. Quando si cammina, avviene la compressione e lo stimolo elettrico per l’assorbimento del calcio. Così, nel tempo, le ossa tornano a rafforzarsi, aiutando nel trattamento medico.

6. Aiuta a riposare meglio il corpo

Niente è come trascorrere un’ora a praticare attività fisica per riposare. Il riposo sarà necessario e può rendere la vita più facile per chi soffre di insonnia  L’alimentazione equilibrata è essenziale per la camminata per aiutarti a riposare.

7. Previene il diabete

Agendo positivamente sul funzionamento della circolazione sanguigna, camminare aiuta anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue perché il glucosio dovrà essere trasformato in energia per camminare. Se soffri di diabete, parla con il medico prima di iniziare a camminare.

Benefici del camminare per la mente

benefici della camminata mentale
Credito: Pexel

Oltre a fornire numerosi benefici per la salute del corpo, i benefici del camminare si applicano anche alla mente. Serve come una sorta di terapia all’aperto per i problemi quotidiani.

8. Controllo dell’ansia

L’ansia è una sensazione di disagio per il futuro. La camminata può combattere l’ansia in modo molto efficiente, perché valorizza il presente, con il suo bellissimo scenario esterno, la luce del sole che tocca la pelle, il canto degli uccelli.

Camminare è godersi il momento, la bellezza del momento, come una bellissima canzone orchestrata dalla natura. Vedi questi suggerimenti per rilassarti durante la camminata e terminare la tua ansia :

  • Ascolta una canzone o i suoni intorno a te;
  • Osserva gli alberi e la bellezza dell’ambiente in cui ti trovi;
  • Inspira ed espira molto lentamente;
  • Sorridi e saluta altre persone.

9. Controllo dello stress

Ci sono giorni in cui la persona si sveglia nervosa con tutto e tutti intorno a lui. Questo stato di stress a volte è inevitabile, ma può essere uno dei vantaggi del camminare se segui i suggerimenti di seguito:

  • Diminuire la respirazione;
  • Concentrati sull’ambiente intorno a te;
  • Quando sei meno stressato, prova ad iniziare a camminare più velocemente, perché l’esercizio rilascia un ormone chiamato endorfina, che da un senso di felicità;
  • Cerca di non pensare al problema, stabilendo un altro obiettivo, come impostare obiettivi da battere.

Consigli per l’escursionismo

Perché la passeggiata sia proficua, è importante che ci sia una preparazione adeguata per evitare eventi imprevisti e che ostacolano il cammino. Per fare questo, vedere i suggerimenti di seguito:

  • Fare passeggiate in luoghi sicuri per evitare incidenti e pericoli;
  • Prendi una bottiglia d’acqua o isotonica con te;
  • Stretch prima e dopo aver camminato;
  • Fai uno spuntino leggero, come una barretta di cereali, per ri-energizzare;
  • Indossare abiti leggeri adatti all’esercizio fisico;
  • Se stai prendendo il sole, usa la crema solare;
  • Regola bene la tua respirazione in modo che sia possibile sfruttare più energia, aumentando i livelli di ossigeno nel corpo e aumentando così le prestazioni della camminata;
  • Aumentare l’intensità dell’esercizio, iniziando con 10 minuti luce, quindi accelerando di nuovo e rallentando di nuovo negli ultimi 10 minuti. Prestare sempre attenzione ai propri limiti, in modo che la passeggiata non sia un’esperienza spiacevole;
  • Indossare scarpe da ginnastica comode. Evita sandali, tacchi e altri piccoli modelli ergonomici;
  • Oscilla le braccia durante la camminata, in quanto ciò favorisce il flusso di circolazione;
  • Allunga bene prima di camminare, quindi le tue prestazioni sono ottimizzate e libere da infortuni;
  • Pratica l’esercizio all’aperto, che aumenta i livelli di energia e consente una maggiore combustione di calorie.

Quindi, con questa routine così impegnata e con così tanti benefici del camminare per la salute, puoi vedere che camminare è l’esercizio ideale per la vita di tutti i giorni. Inoltre, tieniti sempre aggiornato con un follow up medico e un professionista dell’istruzione fisica.