CAFFE’, ALCUNI MODI ALTERNATIVI DI UTILIZZARLO IN CASA

Il caffè può essere usato in tanti modi oltre che in quello alimentare, quindi se vi è avanzato del caffè dovete sapere che può essere riciclato in diversi campi, che vanno dalla bellezza alla casa. Scopriamoli insieme!

usi alternativi del caffè

Il caffè aiuta i capelli

Il caffè può essere molto utile nel trattamento dei capelli: usiamolo freddo per dare un ultimo risciacquo dopo lo shampoo, applichiamolo dalle radici alle punte e poi avvolgiamo la testa in una pellicola trasparente, facciamo riposare l’impacco per mezz’ora ed otterremo dei riflessi castani meravigliosi, oltre che ottimi benefici sulla forfora.

Un aiuto contro la cellulite

Secondo alcuni studi, la caffeina è un potente aiuto contro la cellulite: prepariamo una crema mescolando caffè ed olio essenziale di pompelmo, di cipresso o rosmarino, questo rimedio riattiverà la circolazione sanguigna e sarà ottimo contro i ristagni. Conservare in frigo in un barattolo e usarla sotto la doccia.

Benefici per mani e piedi


Il caffè può essere utile per dei massaggi energizzanti: usare i fondi del caffè per strofinare le mani ed eliminare i cattivi odori della cucina, mentre per i piedi, si può fare un pediluvio versandone un po’ in acqua insieme a qualche olio essenziale a scelta.

Gli occhi ne giovano

Per aiutare il contorno occhi usiamo un cucchiaio di fondi di caffè da aggiungere a dello yogurt e qualche goccia di limone, da mescolare e riporre per trenta minuti in frigorifero. Applicare sul contorno occhi e lasciare agire per 10 minuti, poi eliminarlo con del cotone.

Ottimo aiuto per il viso

Possiamo realizzare una maschera per il viso: un cucchiaio di fondi di caffè, un cucchiaio di olio di mandorle, e un cucchiaio di miele, il tutto da mescolare in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sul viso. Lasciare in posa per 12 minuti e sciacquare con acqua fredda.

Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/5-usi-alternativi-del-caffe/50735/