DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 23, 2013

Redazione DonnaWeb

Caduta di capelli nelle donne: quali sono le cause?

La caduta di capelli, in particolar modo durante l'inverno, è un qualcosa che fa preoccupare molto, figuriamoci poi se questi cadono in modo eccessivo, ma perchè avviene?

donna calvizia femminile

La prima cosa da dire è che se la perdita di capelli è davvero troppa bisogna recarsi dal medico e fare un controllo, lo specialista, tra le tante ipotesi, potrebbe diagnosticare la calvizia femminile, ma cos'è?

Si manifesta nelle donna in età compresa tra l'adolescenza e i 40 anni, diventa rapidamente un grande problema visto che intacca in modo evidente l'aspetto generale della persona.

Pubblicità

Perché si presenta? Quali sono le cause?

Nonostante le tante ricerche non è ancora chiara la causa vera e propria di questo fenomeno che porta alla calvizia nelle donne; questa può essere temporanea dovuta a stress, gravidanza, allattamento o a diete troppo strette, oppure può presentarsi in forma più acuta per cause genetiche od ormonali.

Nell'ultimo caso, alcuni soggetti rispondono in un modo preciso al rapportarsi con l'ormone DHT ( diidrotestosterone) che porta ad una risposta autoimmunitaria che comporta la distruzione della papilla dermica con trasformazione del capello.

Questa reazione porta alla caduta dei capelli, interessando soprattutto l'aria centrale, mentre nell'uomo la calvizia è più visibile alle tempie e alla sommità del capo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram