DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 29, 2018

Redazione DonnaWeb

Bomboloni cotti al forno, ripieni di Nutella

Se siete alla ricerca di un'ottima idea da proporre alla vostra famiglia e ai vostri ospiti per merenda, colazione o solo per concedersi un piccolo peccato di gola, questi bomboloni alla Nutella fanno al caso vostro.

Un impasto soffice, dolce, morbido, reso più irresistibile dal ripieno alla Nutella, cuocerli è semplicissimo, basta metterli al forno per un pò di minuti. Nella ricetta di oggi ve li presentiamo nella variante alla Nutella ma il ripieno può cambiare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, potrete aggiungere marmellata, crema, oppure preferire la cottura tradizionale fritta invece di quella al forno.

Ingredienti:

Per la farcitura:

Da spennellare:

Procedimento:

Per cominciare prepareremo l'impasto che andremo a farcire con la Nutella, prendete una ciotola ben capiente, potrete lavorare  direttamente sul piano di lavoro o fare impastare il tutto in una planetaria, aggiungete farina, la bustina di lievito di birra, zucchero, burro (a tocchetti) e il latte a temperatura ambiente.

 

Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Se dovesse apparire un pò troppo appiccicoso non preoccupatevi perchè è proprio così che dovrà risultare, una volta realizzato l'impasto create una palla e mettetelo all'interno di una ciotola coperta dalla pellicola trasparente o un canovaccio, posizionatelo in forno spento ma con la luce accesa per due ore circa per fare inziare la lievitazione.

Il tempo per la lievitazione può cambiare in base alla stagione in cui ci troviamo, in estate sarà più veloce mentre in inverno si dovrà attendere qualche minuto in più.

Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sul piando di lavoro precedentemente infarinato e usando una formina tonda (anche una tazza o un bicchiere) realizzate dei dischi tutti uguali.

(continua dopo la foto)

Appena avrete realizzato i dischi della stessa misura, non ci resterà che passare alla farcitura e alla realizzazione dei bomboloni, adagiate un primo disco di pasta sul piano di lavoro, aggiungete la quantità di Nutella che desiderate. Mettete un altro disco sovrapposto per chiudere, spennellate i dischi con acqua per farli aderire bene l'uno con l'altro.

 

Sigillate i bordi pigiando con le dita per evitare eventuali fuoriuscite del ripieno in fase di cottura.

 

Continuate così fino a quando non sarà finito l'impasto e avrete quindi realizzato tutti i vostri bomboloni alla Nutella, disponeteli su una teglia con carta da forno, lasciate lievitare per un'altra ora sempre dentro il forno spento ma con la luce accesa.

La lievitazione a questo punto dovrebbe essere già ultimata, quindi non resterà altro che cospargere i bomboloni con la Nutella con un misto di tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte e mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

Una volta dorati potrete sfornarli e non appena si saranno intiepiditi cospargeteli con zucchero a velo prima di servirli.

Potrete conservarli per 3/4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

fonte

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram