DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 30, 2021

Redazione DonnaWeb

Black Friday e Cyber Monday: le offerte imperdibili di novembre

Uno dei momenti più attesi negli USA, specialmente dagli amanti dello shopping, è il fine settimana che si apre con il Black Friday e si conclude con il Cyber Monday: due giorni in cui i negozi e le catene di tecnologia scontano la propria merce in maniera importante. Queste due giornate nascono proprio oltreoceano ma, da diversi anni, stanno prendendo piede anche in molti Stati europei, compresa l’Italia. MediaWorld, una delle catene di tecnologia ed elettronica di consumo più importanti del Paese, è ad esempio uno dei player che partecipa da tempo a queste giornate, proponendo sconti estremamente interessanti e prodotti tecnologici a prezzi ribassati.

Black Friday e Cyber Monday: la sua storia

Il Black Friday nacque all’inizio del secolo scorso, precisamente nell’anno 1924: Macy’s, una famosa catena di negozi, organizzò nella città di New York una serie di eventi nel giorno successivo al Ringraziamento (Thanksgiving Day). L’idea era quella di festeggiare la partenza del mese di Natale: altri negozi imitarono questa iniziativa. Da quella volta, diventò un’usanza piuttosto comune e diffusa per ogni attività commerciale, prima di New York e poi degli USA. Negli anni Ottanta, grazie alle politiche economiche estremamente favorevoli, lo shopping esplose in maniera dirompente in tutti gli Stati Uniti. Per alcuni, fu in quegli anni che nacque il termine "Black Friday" e, sull’origine di questo nome, esistono diverse opinioni; secondo qualche leggenda, "black" (cioè "nero") sarebbe il colore che, in opposti ai bilanci in rosso, rappresenta gli incassi estremamente positivi. Più probabilmente il nome risale agli anni Sessanta, e aveva inizialmente un’accezione negativa. Gli esercenti, cavalcando il boom economico, decisero poi di dare una connotazione più allegra al termine, rivolgendosi in questo modo al giorno di scontistiche che avrebbe interessato il venerdì di novembre.
Questa giornata è probabilmente una delle più remunerative dell’anno, insieme al Cyber Monday. Quest’ultimo nasce nel 2005, come iniziativa parallela a quella del Black Friday ma rivolta allo shopping online su e-commerce. Questo giorno, il cui nome si traduce letteralmente in "Lunedì Cibernetico" cade sempre nel lunedì successivo al weekend del Black Friday. Come il nome stesso suggerisce, in questa giornata le scontistiche sono rivolte ai dispositivi tecnologici, oggetti di elettronica e prodotti hi-tech

L’evoluzione nel tempo del Black Friday: cosa rappresenta oggi?

Pubblicità

Con il passare degli anni, gli e-commerce si sono sempre più affermati e tutte le catene principali, come MediaWorld, hanno potenziato in maniera evidente i propri siti, dove è possibile acquistare online ogni prodotto. Il giro d’affari generato da queste promozioni è estremamente elevato, quasi incredibile: solo nella giornata di venerdì, nel 2019, gli Stati Uniti hanno registrato un totale di spese pari a 7.4 miliardi di dollari (una crescita del 20% rispetto al 2018). Ancor più sorprendete è stato il Cyber Monday dello stesso anno: è stato calcolato che gli americani hanno speso all’incirca 7.8 miliardi di dollari, di cui 3 miliardi solamente ricavati dalla vendita tramite app su smartphone.
L’idea iniziale che caratterizzava il Black Friday non è di per sé cambiata, ad oggi: si tratta ancora di dare agli utenti una forte scontistica su prodotti nuovi e tecnologici, come smartphone, tablet, computer, televisori, orologi, elettrodomestici di varia natura. Ciò che è cambiato sono le tempistiche: anche se il venerdì è ancora la giornata di maggiori sconti, non è più possibile definire il Black Friday come un unico giorno. Si tratta più che altro di una promozione che interessa tutto il mese di novembre, in maniera diversa e con differenti offerte.

Black Friday e Cyber Monday MediaWorld: le offerte

Il Black Friday è apprezzato da chiunque perché rappresenta il giorno che dà ufficialmente il via alla stagione natalizia e, soprattutto, al periodo dei regali. Da anni, infatti, si tratta del momento perfetto per chi decide di giocare d’anticipo, acciuffando offerte intriganti e imperdibili che, senza aspettare fino all’ultimo minuto, si trasformeranno in regali.
L'obiettivo di MediaWorld è quello di aumentare le proprie vendite tramite alcune eccezionali promozioni ed offerte, rivolte a tutti gli utenti e suddivise nei due giorni del Black Friday e del Cyber Monday. Le offerte di MediaWorld sono sempre dedicate a una selezione ampia e ricca di prodotti, tutti appartenenti all’universo della tecnologia e dell’elettronica. Alcuni dei prodotti più interessanti proposti dalla nota catena quest'anno sono sicuramente le lavatrici: prodotti sempre più intelligenti, pratici, economici e indispensabili in case dove regna comodità e modernità.

Le lavatrici Black Friday di MediaWorld: le lavatrici smart

Le lavatrici intelligenti (o smart) sono gli elettrodomestici ideali per chi esige il massimo dal prodotto che acquista. Se la vostra vecchia lavatrice inizia a dare problemi, non lava più come una volta ma desiderate un bucato perfetto, profumato e igienizzato, dovreste approfittare delle offerte lavatrici Black Friday di MediaWorld per questo 2021. Ognuno ha le proprie necessità ed esigenze per il bucato, e la scelta della lavatrice perfetta richiede di tenere a mente più fattori: la capienza, le dimensioni, la classe energetica, il costo, la tecnologia impiegata, il brand. Ad ogni modo, gli sconti che vedrete nel mese del Black Friday saranno l'occasione migliore per risparmiare su prodotti nuovi ed efficienti.
Le lavatrici smart di ultima generazione sono pratiche e comode: possono essere controllate via smartphone da un'app e, inoltre, presentano il dosaggio automatico di ammorbidenti e detersivi in base alle necessità. Questi prodotti garantiscono lavaggi sostenibili, efficienti, veloci e senza pensieri.
Con un design sempre più evoluto, estetiche sempre più moderne e grandi display touchscreen, le lavatrici smart si rivelano l'elettrodomestico essenziale per completare una casa moderna. È possibile optare per lavatrici extralarge con capacità di cestello fino a 10 kg, oppure per lavatrici super sottili – profonde fino a 35 centimetri – per spazi ridotti e minimi. MediaWorld offre lavatrici dei migliori e più affidabili brand del settore, quali Electrolux, LG, Miele, e altri ancora.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram