Volete dei biscotti che non ingrassano? Allora vediamo come realizzare dei belli e facili biscotti di pannolenci: bucaneve, abbracci, gocciole e tanti altri, possono essere usati come pupazzetti per i bambini o come pendenti.
Indice:
Ci servono:
- del pannolenci color biscotto e uno marrone scuro, quasi nero, per i Pandistelle e le gocce delle Gocciole
- delle forbici
- una forma circolare che potete ricavare da un bicchiere largo
- del feltro bianco, abbastanza spesso per fare le stelle e i chicchetti dei Bucaneve, così che siano un po’ in rilievo rispetto al resto
- del filo tono su tono – del tipo puntocroce – per chiudere il biscotto
- dell’imbottitura (che io ho ricavato dal ripieno di vecchie bomboniere, mai buttare via niente! Mi raccomando!)
- della colla a caldo per fissare le stelle e le gocce, ma potete utilizzare anche del filo o della carta termoadesiva (opzione più costosa!)
- una vecchia cavigliera, di quelle con i campanellini che fanno rumore quando si muovono
Procedimento
Iniziamo realizzando tanti cerchi quanti sono i biscotti che vogliamo ottenere, se vogliamo fare le Gocciole e il Bucaneve non dimentichiamo di cambiare forma.
Disegnamo delle stelle sul feltro, alcune gradi altre piccole e i chicchi per la decorazione del Bucaneve; infine, cerchietti sul pannolenci marrone per le gocce.
Tra gli strati dei biscotti mettiamo l'imbottitura e iniziamo a fissare il tutto con un punto semplice o con il punto festone. Fissiamo le stelline e le gocce con la colla a caldo.
Agganciamo la cavigliera dopo averla fatta a "pezzettini", ai biscotti, ma si può usare un semplice filo con cui avvolgere una o due campanelline ricavate da un vecchio giocattolo.
Se fa rumore sarà ancora più divertente per i nostri bambini.