Birra: 5 benefici per la salute e l’estetica

La birra è senz’ombra di dubbio una delle  bevande alcoliche più amate al mondo. Ideale per allietare una serata in compagnia di amici e parenti o semplicemente per rilassarsi dopo un’intera giornata a lavoro, la birra si presenta come una piacevole alleata di serate in allegria. Oltre ad essere una bevanda gustosa, però, presenta anche numerosi benefici per la salute e l’estetica. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quali sono.

Capelli perfetti

Utilizzata da molte star di Hollywood come segreto di bellezza, la birra aiuta a donare lucentezza e brillantezza ai capelli grazie alla presenza della vitamina B e di alcune importanti proteine.  

Alleata della pelle

Utilizzata in alcuni Paesi del mondo anche nei centri estetici, la birra si rivela particolarmente utile se alla base di maschere facciali. Le vitamine in essa contenuta, infatti, aiutano a migliorare la salute dei pigmenti del derma, rendendo la pelle più giovane, liscia e flessibile.

Riduce rischi cataratte

La birra presenta effetti benefici anche per gli occhi, riducendo ad esempio il rischio di cataratte. In particolare si consiglia ai diabetici di bere un bicchiere al giorno di birra bionda. In questo modo si aiuta a mantenere in buone condizioni la vista e non soffrire di glaucoma.

Migliora la salute dello stomaco

A differenza di quanto si possa pensare, la birra è particolarmente indicata per chi soffre di problemi gastrici. Aumentando la quantità degli acidi gastrici, infatti, consente di accelerare il processo di digestione, riducendo anche il rischio di soffrire di infezioni causate dal batterio Helicobacter Pylori che  causa delle ulcere gastroduodenali.

Rilassa i piedi

Se dopo una giornata di lavoro volete donare sollievo ai vostri piedi, allora immergeteli in una bacinella contenente birra e acqua calda. Lasciate a mollo per dieci minuti e godetevi questo piccolo momento di relax.