Quante volte avete sentito dire il detto " una mela al giorno toglie il medico di torno?", sicuramente tante volte ma nel terzo millennio le cose sembrano cambiate.
Oggi si potrebbe dire " un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno", almeno per quanto riguarda le donne, infatti, secondo i ricercatori del Brigham and Women Hospital di Boston, una donna che consuma con regolarità quantità minime di vino abbasserebbero le probabilità di ictus.
Lo studio è durato ben 30 anni prima che gli studiosi si accertassero delle qualità benefiche del vino; sebbene sia noto che il consumo di alcol in grandi quantità sia dannoso per la salute, tra le donne esaminate l'insorgenza di ictus si è abbassata di due punti percentuali per coloro che hanno bevuto un bicchiere di vino o birra ogni giorno.
Calcolando i fattori normali di rischio per questo tipo di problema, i ricercatori hanno affermato che assumere una piccola quantità giornaliera di bevande come vino e birra diminuisce il rischio di ictus del 17%-21%.
Insomma, concedersi un bicchiere di vino ogni tanto non può che far bene alla salute, quindi approfittiamone e scegliamo questa bevanda invece che i superalcolici o le bibite gassate che fanno solo male al nostro organismo.