Sono tante le persone che non iniziano la giornata senza una bella tazza di caffè a prima mattina, un'abitudine che fa parte della vita di ogni giorno, per alcuni una vera necessità.
Alcuni studi, però, dimostrerebbero che bere il caffè subito dopo il risveglio non fa bene, assumerlo appena svegli farebbe abituare il corpo, portando le persone a tollerare la caffeina più facilmente e a diminuire i vantaggi sulla lunga durata.
Nel nostro corpo viene prodotto l'ormone chiamato cortisolo, definito "l'ormone dello stress", perchè compare quando siamo stressati o abbiamo paura, ma questo ormone è anche una componente chiave del ciclo ormonale, conosciuto come orologio circadiano, ci aiuta a svegliarci e ci fa rilassare durante la notte.
Quando il nostro corpo rilascia cortisolo, ci sentiamo più svegli e attivi, bere caffè appena svegli è il momento meno giusto, perché i livelli di cortisolo sono più alti e la caffeina interferisce con la produzione di questo ormone.
Di conseguenza, il corpo produce meno cortisolo e si affida alla caffeina; inoltre, bere caffè mentre il cortisolo è alto porta a sviluppare una tolleranza a lungo termine per la caffeina, motivo per cui i bevitori abituali di caffè dicono che non ha effetto su di loro.
Quali sono gli orari in cui è sconsigliato bere caffè? La produzione di cortisolo è più alta dalle 6:00 alle 10:00 in particolare tra le 08;00 e le 09:00, si consiglia di consumare il caffè tra le 10:00 e le 12:00 e le 14:00 e le 17:00, orari in cui il caffè non interferisce ed è necessario per restare attivi.