Benefici delle pere sulla salute: i vantaggi di mangiare una pera al giorno

La pera è un frutto consigliato per le persone con diabete, così come per coloro che vogliono perdere peso, in quanto ci aiuta a mantenere livelli di glucosio stabili.

Pere e i loro vantaggi

È uno dei frutti che può essere consumato in qualsiasi momento dell’anno ed è presente in dozzine di ricette. Sarà più utile se lo mangiamo crudo con o senza pelle .
È molto digestivo se è maturo, dolce, gustoso e una grande fonte di sostanze nutritive. Ecco perché è raccomandato per il trattamento di molti disturbi e malattie!
Per cominciare, la pera ha una buona scorta d’acqua. Serve per idratare il corpo, prevenire la ritenzione di liquidi e saziare la fame (perfetto per le persone che vogliono perdere peso).
Poiché non ha grassi o calorie e i suoi zuccheri sono semplici, è consigliato agli atleti prima e dopo aver eseguito la loro routine . È ben tollerato dai diabetici e poiché contiene fibre solubili e insolubili favorisce la regolazione intestinale.

Chiunque può consumare pere, dai bambini agli anziani. Si consiglia di:

  1. Pazienti di cuore
  2. ipertesi
  3. anemico
  4. Bambini e adolescenti
  5. sportivi
  6. diabetici
  7. obeso

Anche in persone con:

  • colesterolo
  • costipazione
  • Stomaco delicato (ulcere e gastrite)
  • diarrea
  • gozzo

Quali sono i vantaggi di mangiare 1 pera al giorno?

Conoscete già alcune delle proprietà di questo delizioso frutto e anche le varietà … Ora è tempo per voi di conoscere i vantaggi di consumarne una al giorno!

Combatte i radicali liberi

Questi organismi sono responsabili del danneggiamento delle cellule e dell’invecchiamento prematuro. Grazie ai suoi antiossidanti protegge il corpo dai radicali liberi e ci aiuta ad essere più sani .

Ridurre il rischio di soffrire di cancro

L’accumulo di acidi biliari nell’intestino aumenta la possibilità di sviluppare il cancro del colon-retto e di avere diversi problemi intestinali. La fibra fornita dalle pere protegge e protegge la salute delle pareti del colon e, quindi, riduce il rischio di cancro . 

Da parte sua, i nutrienti di questo frutto non consentono alle cellule tumorali di formarsi nell’esofago o nello stomaco.

Controlla il diabete

Poiché la pera ha un basso indice glicemico, è un dessert perfetto o uno spuntino per i diabetici quando hanno voglia di mangiare qualcosa di dolce. Il flusso sanguigno assorbe i carboidrati del frutto e controlla i livelli di glucosio.

Stimolare la digestione

In relazione a quanto menzionato sopra, le pere hanno un ruolo molto importante quando si tratta di aiutare nei processi digestivi. Un pezzo al giorno dà al corpo il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre.
In questo modo agisce come un “lubrificante” dell’intestino e aiuta a evacuare più rapidamente evitando anche la stitichezza. Come se ciò non bastasse, la pera stimola la secrezione dei succhi gastrici e regola i movimenti intestinali nelle persone con diarrea.

Diminuisce la pressione sanguigna

Avendo una buona quantità di potassio la pera ha benefici molto importanti per la salute del cuore (questo nutriente è un vasodilatatore molto efficace).
Oltre a ridurre la pressione sanguigna diminuisce la tensione nelle vene e previene la formazione di coaguli che possono causare danni o malattie nel sistema cardiovascolare.
A sua volta, aumenta il flusso di sangue a tutte le parti del corpo, ossigena gli organi e riduce le probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari o attacchi di cuore .

Altri vantaggi delle pere

Come se ci fossero pochi benefici di questo delizioso frutto … C’è ancora dell’altro!

  1. Contenere la pectina riduce i livelli di colesterolo.
  2. Migliora il sistema immunitario e ci impedisce di ammalarci in inverno.
  3. Aiuta il corpo a trattenere il calcio dalle ossa, ritardando o migliorando l’osteoporosi.
  4. Grazie al suo contributo di acido folico previene le malattie del feto e della donna incinta.
  5. Evitare i crampi, in quanto contiene molto potassio.
  6. Se creiamo maschere a base di pera miglioreremo la salute della pelle e dei capelli.
  7. Un frutto perfetto in una dieta purificante e dimagrante.