Un post diventato molto popolare su Facebook, parla di una mamma che prima di dire al figlio di lavarsi le mani, appena rientrato a casa, gli dice di poggiare la mano per un attimo su un piattino. Lei è biologa e successivamente esaminerà al microscopio quello che è rimasto sul piatto, un'esplosione di colori, forme strane, batteri e microrganismi che vivono ogni giorno sul nostro corpo.
Indice:
17 regole da seguire per avere sempre la casa pulita e in ordine!
“Pierpiero, mi raccomando lavati le mani prima di mangiare! Però aspetta, prima batti il cinque su questo piattino!” e mamma biologa fa lasciare al figlio di 8 anni, che fino a quel momento aveva giocato in giardino, l’impronta della mano su una piastra di Petri, un contenitore con all’interno un terreno di coltura per batteri.
La fa incubare a 37°C per un giorno e questo è il risultato finale: un’esplosione di colori e forme strane, la visualizzazione concreta di ciò che normalmente non vediamo, il palcoscenico di microrganismi che vivono ogni giorno sul nostro corpo. I cerchietti bianchi sono colonie di Stafilococco epidermidis, quelli gialli di Stafilococco aureo e Micrococco luteo, quelli arancio sono lieviti (Rhodotorula), mentre le colonie chiare più larghe e sfumate (come quella in basso a destra, corrispondente all’eminenza ipotenare del palmo della mano - toh avete imparato una cosa nuova!) sono di una qualche specie non ben identificata di Bacilli. Fate caso all’alone vuoto che circonda proprio la colonia più grossa: potrebbe essere il risultato della produzione di antibiotici. Pensavate li avessimo inventati noi? E invece no, sono proprio i batteri che per prevalere si fanno tra di loro guerra chimica, e noi gli abbiamo fregato le armi! ??
In ogni caso, ricordatevi sempre di lavarvi le mani: sono proprio quelle il vettore principale di molte malattie infettive… altro che colpo d’aria! ?
Image Credits: Tasha Sturm/Cabrillo College/asm.org
https://everythingmicro.blogspot.com/…/simple-science-turne…