I bambini interagiscono con il modo attraverso il corpo, assumono posizioni diverse a seconda dell'attività che stanno compiendo, molti genitori sembrano non fare molta attenzione alla postura e a come questa possa influenzare la crescita e lo sviluppo del bambino.
Infatti, più il bambino è piccolo e più la postura scorretta incide sullo sviluppo del corpo, il che dipende dalla fragilità delle ossa dei bambini in crescita.
Riconoscere un atteggiamento posturale non corretto è difficile per gli adulti che non sono addetti ai lavori, come nel caso di un medico o di un posturologo che saprebbe riconoscere subito.
La posizione con le gambe a w che viene assunta spesso dai bambini quando sono seduti a terra, può essere pericolosa, si tratta di una postura frequente, il piccolo sedendosi appoggia il sedere al pavimento e cinge i fianchi tra le gambe.
In questo modo il bambino può apparire comodo e agile, ma dal punto di vista posturale questa seduta è piena di aspetti scorretti che nel tempo possono danneggiare lo sviluppo delle ossa.
Mantenendo questa posizione il bambino esercita troppo sforzo su varie ossa del corpo come gli abduttori dell'anca, i muscoli posteriori della scoscia, i rotatori interni superiori a tibia e perone, con pericolo di deformazione dell'arcata, delle dita e del tallone.
L'unica cosa da fare è quella di dissuadere il bambino quando mantiene quella posizione o simile, aiutandolo a trovarne altre comode.
E' importante farlo, altrimenti la posizione a W potrebbe diventare quella abituale per il piccolo.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…