Modelli classici o minimal, chic oppure aggressivi ma sempre eleganti e in grado di definire delicatamente la forma di qualsiasi piede. La ballerina è una scarpa senza tempo e senza età, che accompagna le donne nello svolgimento delle attività della routine quotidiana.
Queste calzature si indossano durante una serata speciale o una cena con le amiche, così come sono perfette per affrontare gli impegni di lavoro o le incombenze legate alla gestione della famiglia. Massimo comfort, look bon ton e stile casual: la praticità caratterizza da sempre le ballerine da donna, sbarcate definitivamente nel mondo della moda negli anni Trenta del secolo scorso e poi divenute protagoniste di una irresistibile ascesa.
In questo approfondimento vedremo quali sono i principali modelli capaci di interpretare e definire la personalità e il carattere di chi le indossa. Open toe, traforate o con fibbia: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le ballerine sono un classico intramontabile, si prestano ad essere indossate sia da donne alte che di statura più minuta.
Attenzione però a indossarle sempre con grazia, in modo da esaltare la femminilità al 100% e non mettere in luce eventuali difetti alle gambe.
Indice:
Modello classico, a punta o con la zeppa
La ballerina classica non può mancare nel guardaroba di una donna: ha la forma stondata ed è bassa senza laccetti o fiocchi e altre decorazioni. Si va dai modelli più tradizionali in tinta unita a quelli fantasia, floreali o animalier.
Alcuni modelli hanno la punta, quindi abbandonano la forma tondeggiante pur presentando sostanzialmente la medesima forma del modello base. Sbarazzine e lievemente irriverenti, le ballerine a punta possono essere sia aperte di lato che dotate di un laccetto o di un cinturino a chiuderle dietro il tallone (ci sono anche modelli con tacco).
Le ballerine con la zeppa risultano adatte a una donna più in su con l’età, vista la particolare tipologia di tacco. Possono essere indossate per fare passeggiate brevi o lunghe senza affaticare il piede.
Sportive, con cinturino o in pizzo
Le ballerine sono comunemente identificate quali alfieri del bon ton, non mancano però anche versioni sportive. Sono perfette per donne che si muovono continuamente, hanno spesso dettagli in gomma e sono realizzate in materiali innovativi.
I modelli con il cinturino sono molto interessanti perché assicurano un surplus di comfort nella camminata: si chiudono intorno al collo del piede oppure dietro al tallone. Chi lo ha detto che la ballerina da donna non è sexy? La risposta sono i modelli in pizzo, perfetti da indossare in una serata speciale oppure per un brunch domenicale.
Fiocchi, borchie e tacchi
Le ballerine si aprono a infinite combinazioni di stile, specie quando sono presenti dettagli che richiamano questo o quel look e consentono di completare al meglio un outfit. Come ad esempio i fiocchi, che possono essere di impronta romantica oppure punk ma anche barocca: l’obiettivo finale è sempre rendere più grazioso l’aspetto del piede.
Ci sono poi i modelli con le borchie: spirito rock e grinta da vendere. Infine, uno sguardo alle ballerine con il tacco che si indossano sia con abiti al ginocchio o con jeans skinny.