DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 30, 2018

Redazione DonnaWeb

Avete mangiato abbondantemente? Ecco le cose da non fare subito dopo, le abitudini che fanno male

Alla fine di ogni pasto principale, molte persone si prendono una pausa e fanno qualcosa per distrarsi o riposare, si tratta di abitudini diffuse in tutto il mondo, ma molto non sono indicate per mantenersi in salute.

Anche se inizialmente sembrano non creare problemi, a lungo andare possono creare dei sintomi molto fastidiosi o gravi problemi di salute.

Vietato dormire!

Dormi o fare un pennichella dopo mangiato può causare problemi a livello digestivo, anche se è rilassante, in seguito alla posizione che il corpo assume, i succhi gastrici non arrivano a coprire tutti gli alimenti nello stomaco, che non assimila tutti i nutrienti. Può anche dar fastidio all'esofago provocando reflusso o senso di acidità.

Fumare

Il fumo può nuocere alla salute dei polmoni e al sistema cardiovascolare, se si fuma dopo un pasto i rischi sono maggiori, perché la nicotina si unisce all'eccesso di ossigeno che serve per il processo digestivo, facilitando l'assorbimento di sostanze cancerogene.

Mangiare la frutta!

Molti mangiano la frutta a fine pasta, ma in realtà bisognerebbe mangiarla a stomaco vuoto, lontano dai pasti o come spuntino, perché ha bisogno di enzimi diversi per essere digerita bene e contiene zuccheri naturali che hanno bisogno di più tempo per essere assorbiti. Assumendola a stomaco vuoto, lo stomaco assorbirà meglio i nutrienti. Se invece si mangia dopo un pasto abbondante, alcuni resti rimarranno nello stomaco causando indigestione, aria e vari fastidi.

Farsi una doccia dopo mangiato!

Fare la doccia dopo mangiato non è bene, perché può debilitare il sistema digerente, aumenta il flusso di sangue nelle mani e nella parte inferiore del corpo, diminuendo la quantità che deve andare nello stomaco. Si avranno quindi deficit di funzioni, dolori, infiammazione e pesantezza.

Bere acqua fredda

L'acqua fredda dopo i pasti può provocare cattiva digestione, provoca l'agglutinazione dei pasti, rendendo difficile il processo di assorbimento dei nutrienti e la separazione degli scarti.

 

Bere tè

Anche se è una bevanda sana, non si consiglia di berlo insieme ai pasti principali del giorno, perché interferisce con l'assorbimento del ferro, fino a una diminuzione dell'87%, condizione che può causare episodi cronici di anemia.

Una diminuzione di globuli rossi nel sangue può portare a dolori al petto, pelle pallida, spossatezza e stanchezza, unghie fragili, mancanza di appetito, mani e piedi freddi.

Camminare o correre

Fare sport subito dopo mangiato può provocare indigestione e malessere allo stomaco. Bisogna aspettare almeno trenta minuti dopo mangiato e non deve durare più di dieci minuti.

 

Fonte: https://viverepiusani.it/cose-evitare-dopo-mangiato/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram