Se hai ancora dubbi sul fatto di prendere un cane o meno, sappi che uno studio condotto dall'Università di Uppsala in Svezia ha rivelato che i proprietari di cani vivono più a lungo e tendono a soffrire meno di problemi cardiovascolari, a questo studio hanno partecipato circa 4 milioni di persone con un'età compresa tra i 40 e gli 80 anni.
Nel caso in cui fossero presente persone con problemi cardiaci, è emerso che la loro salute era notevolmente migliorata.
Indice:
Quali sarebbero i benefici per la salute fisica?
Chi sceglie di prendere un cane con se ha a cuore anche la propria salute fisica, ogni giorno dovrà fare almeno una passeggiatina insieme al suo amato compagno a quattro zampe, nonostante il tempo sgranchire un pò le gambe all'aria aperta sarà quasi d'obbligo.
Avere un cane in casa rafforza il sistema immunitario a tutta la famiglia, non è pienamente dimostrato ancora dalla scienza ma la connessione tra sporcizia, peli e salute fisica dei proprietari mostra che vivere insieme ad animali domestici sviluppa un'elevata resistenza a stress, allergie e pressione sanguigna.
Valido aiuto anche psicologico
Chi possiede già un cane lo sa, possono essere un valido aiuto psicologico in caso di stress, ansia e soprattutto solitudine.
LEGGI ANCHE: COME RIMUOVERE IL CATTIVO ODORE LASCIATO DALLA PIPI' DEL CANE E DEL GATTO
Ci sono cani particolari che vengono addestrati per eseguire determinati compiti e aiutare la persona affetta da alcuni problemi a superare lo stato d'animo negativo.
Le persone che vivono da sole beneficiano di un grande aiuto e appoggio da parte del loro fedele amico, un animale domestico può rallegrare le nostre giornate oltre che a farci compagnia, ci fa felici con poco, ci mostra gratitudine per ogni gesto carino nei loro confronti e questo porterà più felicità e salute alla nostra vita.