Aulin vietato in numerosi paesi: solo in Italia è innocuo?

L’Aulin fa davvero male? Perché in alcuni Paesi europei è vietato? E perché in Italia no? Leggete.

aulin fa male

L’Aulin è uno degli antiinfiammatori più utilizzati, il suo principio attivo è il Nimesulide, con il quale vengono prodotti moltissimi farmaci generici.

Sono in tanti in Italia ad assumere questo farmaco per il mal di testa, i dolori articolari, il mal di denti e varie infiammazioni, viene usato con molta facilità come se fosse la soluzione per ogni male e sono in tanti a non uscire di casa senza una bustina di Nimesulide nella borsa.

L’Alulin o il Nimesulide viene assunto con troppa leggerezza, quasi fosse una caramella, ma questo farmaco è stato vietato in diversi paesi perché è stato dimostrato di essere Epato, tossico e dannoso per il fegato, tanto da vietarlo in Spagna, Finlandia e Irlanda.

Tale informazione è contenuta anche nel foglio illustrativo che ne sconsiglia l’uso in pazienti con problemi epatici e renali, ma la verità è che anche chi non ne soffre non dovrebbe assumerlo con leggerezza.

Se il nostro fegato e i nostri reni sono in ottime condizioni non ne risentiranno subito degli effetti del farmaco, ma col passare del tempo, gli effetti si faranno sentire.


Come capire se il nostro fegato è in buone condizioni?

Con tutte le schifezze che mangiamo, i medicinali che assumiamo e l’alcol che beviamo, difficilmente il fegato sarà in ottime condizioni, quindi è quasi ovvio che il fegato si ritrovi a rischi più elevati se sottoposto anche al Nimesulide.

  • Hai sonno dopo i pasti?
  • Fai fatica ad alzarti al mattino?
  • Hai spesso mal di testa?
  • Sei imbambolato tutto il giorno?
  • Hai poca energia?

Se la risposta è si, molto probabilmente il fegato è intasato e intossicato e ogni qual volte che si assume Nimesulide la cosa peggiora.

L’Aulin è capace di alleviare un problema e causarne altri, iniziando un circolo assurdo senza fine; per questo motivo se ne sconsiglia l’utilizzo.

Ci sono casi in cui il rimedio può essere peggio del male e anche se al momento sembra far bene, successivamente, quando il male sparisce, non si è davvero guariti.

Il nostro consiglio è valutare bene prima assumere l’Aulin o simili e rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia.