Categorie: DieteSalute

Attenzione: perdere peso e dimagrire spesso non sono la stessa cosa

Avete fatto una dieta e in poco tempo avete perso rapidamente peso, ma cos'è che avete perso davvero? Liquidi?Grasso?Massa muscolare? E se avete presso lassativi, c'è la possibilità che la perdita sia contenuto intestinale, come fare? Leggete.

Tante volte si decide di iniziare una dieta ipocalorica, si perde peso velocemente e poi ci si ferma, questo perché c'è una bella differenza tra dimagrire ( perdere massa grassa) e perdere peso.

Il nostro peso corporeo è costituito da ossa, organi interni, muscoli, glicogeno muscolare, contenuto dello stomaco e intestino, acqua; la maggior parte del nostro corpo non è nemmeno solida ma liquida.

Quindi, le variazioni di peso dipendono dai liquidi corporei, i muscoli, il glicogeno muscolare, il contenuto dell'intestino e stomaco e il grasso.

La bravura di un nutrizionista sta nel dare una dieta che faccia perdere solo il grasso e non intacchi gli altri parametri.

Il nutrizionista fa fare le analisi, calcola l'BMI e altri parametri che servono ad avere informazioni sul metabolismo e la quantità di massa grassa e quella magra del corpo.

Il glicogeno muscolare rappresenta i carboidrati, se lo consumiamo con attività fisica prolungata e una dieta povera di carboidrati possiamo perdere fino ad un kg e mezzo.

Tante diete si basano sulla perdita di liquidi invece che di grassi, queste diete inizialmente sembrano utili ma in realtà non lo sono.

Se volete provare a perdere liquidi e di solito mangiate salato, eliminando il sale per qualche giorno potrete perdere oltre 2 kg. Peso che si riprenderà non appena mangerete un piatto ricco di sale.

Una persona sportiva dimagrirà più lentamente, ma sarà solo grasso quello che perderà, chi invece non ha massa muscolare dopo un po' ne risentirà con il rallentamento del metabolismo.

I cibi non spariscono una volta entrati nel corpo, se si mangia 1 kg si aumenterà di peso di 1 kg, ma questo non vuol dire che si sarà ingrassati di 1 kg, dopo una grande abbuffata, nei due giorni seguenti le scorie saranno eliminate e sono allora si saprà se si è ingrassati o no.

Per dimagrire-perdere peso, bisogna mangiare meno calorie di quante se ne consumano, la perdita di peso ottimale per una persona in sovrappeso è di 500 gr - 1 kg a settimana e se state perdendo di più allora non è grasso.

 

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024