Ogni anno i nostri bambini oltre ad essere alle prese con lo studio e gli amichetti di scuola devono vedersela con il peso dei loro zaini che spesso può portare problemi seri alla schiena.
La scuola inizia e insieme ad essa anche i vari allarmi su zaini stracarichi e bambini seduti in modo scorretto, tutte cattive abitudini che possono provocare gravi conseguenze visto che 5 bambini su 10 tra i 6 e i 10 anni soffrono di lombalgia.
L'allarme è lanciato dall'Associazione italiana di fisioterapisti che definiscono i piccoli più acciaccati dei genitori, in particolare una ricerca condotta sugli alunni di scuola elementare ha evidenziato che sono in molti a presentare dolori alla parte bassa della schiena pari o al doppio di quella dei genitori.
L'Associazione da tempo cerca di sensibilizzare i genitori a maggiore attenzione sulla postura dei propri figli soprattutto in un'età così delicata per la salute della colonna vertebrale.
Tra i consigli: la scrivania deve essere proporzionata all'altezza e il bambino deve poter appoggiare gli avambracci con le spalle rilassate. Lo zaino non deve superare il 20% del peso corporeo.