Assistenza ai disabili: tutti i vantaggi del servizio di trasporto e accompagnamento

Disabilità e difficoltà di movimento sono questioni che non devono limitare il desiderio di libertà: essere autosufficienti è fondamentale per sentirsi sani e più sereni ed è il solo modo per godere appieno di ogni fase della vita.

È per questo che oggi le fasce più deboli della popolazione si affidano spesso all’efficienza dei servizi di assistenza qualificata, che possono restituire a chi ha problemi di autonomia tutta la libertà di cui ha bisogno.

Fanno parte di questi servizi le formule di trasporto e di sostegno disabili come quella recentemente realizzata da UGO, una start up per i servizi di supporto, che garantisce alle persone più fragili l’affiancamento di un assistente fidato per agevolare il loro desiderio di indipendenza. Usufruire di un servizio di affiancamento significa, infatti, affidarsi all’aiuto di un operatore esperto, che possa colmare, efficacemente, tutte le mancanze del quotidiano.

Svolgere le piccole faccende del quotidiano in autonomia

Naturalmente, i vantaggi di affidarsi a UGO sono numerosissimi: poter contare su un aiuto sicuro e discreto significa sancire la propria autonomia e dedicarsi, con la giusta spensieratezza, a quelle attività che possono restituire una vita piena.

Ci si può concedere una passeggiata, una giornata di shopping o un tragitto sui mezzi pubblici, con la sicurezza di avere al proprio fianco una persona che sia d’aiuto in ogni singolo movimento.

Con il servizio di trasporto e accompagnamento disabili è possibile facilitare gli incontri e le comunicazioni con amici e famigliari, senza contare che gli operatori di UGO possono guidare auto di proprietà per garantire alla persona con ridotte capacità di movimento il mantenimento delle proprie abitudini.

Un assistente specializzato, inoltre, è la persona più adatta per affiancare persone affette da patologie o in là con gli anni nello svolgimento dei controlli necessari, tra i quali ad esempio visite mediche, day hospital, cicli di terapie, percorsi riabilitativi e gli altrettanto fondamentali esami di routine.

In questo caso, l’operatore si reca a casa nell’ora e nel giorno designato, garantendo lo svolgimento della visita con un trasporto completo e più sicuro. Naturalmente, il supporto degli assistenti è flessibile e richiedibile anche per poche ore, e si rivela un valido aiuto anche nell’esercizio di quelle attività legate al pagamento di bollette, all’acquisto di medicinali, alla consegna o al ritiro di documenti e al disbrigo pratiche presso sportelli e uffici postali.

Un assistente qualificato e di fiducia

L’obiettivo dell’assistenza formulata da UGO è quello di sostenere e garantire il benessere degli individui in ogni ambito.

Non si tratta, infatti, di un semplice servizio di accompagnamento, ma di una proposta a tutto tondo, per far sì che, tra la persona fragile e il suo accompagnatore, venga a crearsi un feeling speciale e continuativo.

UGO, infatti, fa sì che questo rapporto di amicizia e di fiducia possa essere alimentato giorno dopo giorno, ispirandosi ai valori di stabilità e di sicurezza, nonché di lealtà e condivisione costante.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello di poter garantire alle categorie più fragili operatori qualificati che hanno fatto della loro professione una vera e propria missione. Accompagnatori specializzati, oggi scrupolosamente preparati a gestire le relazioni anche in tempi di pandemia, in modo da garantire alle persone più deboli un ascesso sicuro alle visite necessarie.

Gli assistenti UGO fanno inoltre sì che ogni appuntamento rispetti gli orari e le tempistiche indicate dai sanitari, evitando che soggetti con ridotta autonomia o non autosufficienti debbano sostare per lunghe ore nelle sale d’attesa degli ambulatori.

Naturalmente, un altro aspetto molto importante è dato dalla possibilità di poter contare su un assistente di fiducia in grado di supportare l’intero nucleo familiare. In questo modo, figli, nipoti o caregiver possono condividere la cura delle persone care con un operatore specializzato, che possa intervenire, all’occorrenza, per essere di supporto nelle esigenze del quotidiano.