Asciugamano troppo ruvido e duro? Ecco come renderlo morbidissimo con questi rimedi naturali

E’ normale trovare gli asciugamani ruvidi, duri, infeltriti, dopo alcuni lavaggi e un pò di utilizzo, puoi sempre farli tornare morbidi e soffici con dei rimedi naturali che ti elenchiamo di seguito:

Ammollo nel bicarbonato di sodio

Se hai l’abitudine di usare l’ammorbidente per gli asciugamani con l’intenzione di renderli morbidi e profumati, ricordati che non è una soluzione ottimale, ma da fare solo occasionalmente.

Questo perchè l’ammorbidente può creare uno strato che impedisce l’assorbimento di acqua nell’asciugamano lasciano che si indurisca nel tempo.

Per rimuovere questo strato e anche le macchie immergi gli asciugamani in acqua calda con un pò di bicarbonato di sodio, lasciali in ammollo per un ora.

Usa l’aceto

Per eliminare le macchie più ostinate usa l’aceto, al posto dell’ammorbidente metterai un bicchiere di aceto alcolico, non solo aiuterà a pulire a fondo la tua biancheria ma la renderà più morbida.

Come asciugare gli asciugamani

E’ importante che gli asciugamani non si asciughino sotto i raggi diretti del sole perchè questo li farà indurire di nuovo, lasciali in una zona di ombra o stendili al tramonto, se hai un’asciugatrice è la soluzione migliore.

Lava gli asciugamani nuovi

Dovresti sempre avere la buona abitudine di lavare gli asciugamani che acquisti prima di usarli, oltre che essere un modo igienico, questo lavaggio rimuove una sorta di cera che rimane sulle fibre appena uscite dalla fabbrica.