Cattivi odori, ruvidezza e male assorbimento sono dei difetti che si trovano in molti tipi di asciugamani, anche appena comprati. Dopo una doccia o un bagno, asciugarsi con un accappatoio o un asciugamano poco assorbente, maleodorante e ruvido non è piacevole, ma da cosa dipendono questi problemi?
Le tinture utilizzate per preparare gli asciugamani possono indurirli, lavaggio dopo lavaggio, tuttavia la scelta dei tessuti più naturali non è di certo garanzia di qualità.
Aldilà del materiale utilizzato, gli asciugamani possono trattenere l'umidità ed emanare cattivo odore, in questi casi si cerca di acquistare prodotto al supermercato per rimediare, ma in realtà ci sono dei rimedi naturali che costano meno e sono più efficaci.
Lavaggio con acqua, aceto e bicarbonato di sodio
Dopo aver programmato la lavatrice con acqua calda, bisogna caricarla con una tazza di aceto bianco diluito in acqua, dopo il primo ciclo completo di lavaggio, si ripete l'operazione con il bicarbonato di sodio. L'acido acetico elimina matteri e umidità, ammorbidendo gli asciugamani, mentre il bicarbonato, favorisce l'eliminazione di sporco e cattivi odori.
Appendere gli asciugamani dopo averli usati
E' importante far asciugare bene gli asciugamani e accappatoi, stendendoli all'aria aperta, non è necessario lavarli ogni volta, è sufficienti che siano ben asciutti. Se non è possibile stenderli per cattivo tempo, si possono stendere in casa in stanze ben arieggiate.
Durante il lavaggio usare poco detergente
A volte si pensa che più si usano detersivi e più i risultati saranno migliori, in realtà i detergenti tendono ad accumulare sostanze chimiche, che dopo vari lavaggi, ostruiscono il tessuto e lo rendono duro, impedendo così l'assorbimento dell'acqua.
L'ammorbidente non è indispensabile per rendere più morbidi gli asciugamani, l'aceto bianco è un ottimo sostituto naturale che ammorbidisce il tessuto e riduce gli effetti negativi, per dei risultati migliori.
Fonte: http://www.momentodonna.it/lifestyle/4-trucchi-per-avere-asciugamani-piu-morbidi-piu-profumati/4/