ARRIVA UN GEL PER PREVENIRE IL CONTAGIO DALL’HIV FINO A SEI ORE DOPO IL RAPPORTO

In arrivo una novità davvero molto importante direttamente dagli USA e riguarda le modalità di protezione dell’Hiv, il virus responsabile da sempre dell’AIDS, che attualmente è una delle malattie che risultano ancora difficili da curare.

gel anti hiv

Da oggi grazie al nuovo gel antiretrovirale, il contagio al virus può essere evitato utilizzando il prodotto prima del rapporto a rischio ma anche fino a sei ore dall’esposizione al virus.


La ricerca e i test sono stati condotti su sei macachi femmina esposti al contagio di un virus ibrido fra la variante umana e quella animale, ed è stato applicato il gel ad intervalli di tempo molto variabili da mezz’ora a sei ore.

Dai risultati si è evidenziato che solo una scimmia su sei era infetta, mentre un secondo test condotto su altre scimmie alle quali era stato applicato il gel prima del rapporto, ha dimostrato che il livello di contagio era del 30%.

All’interno del gel è contenuto un inibitore che è stato già usato e testato sull’uomo e che secondo gli esperti, potrebbe essere utile in caso di situazioni estreme come la rottura del preservativo o in caso di stupro.