Sta per arrivare il bonus cultura di 500 euro destinato a coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2016, un regalo del governo che si potrà utilizzare dal prossimo 15 settembre.
Questi soldi possono essere utilizzati solo per bene o attività che sono legate strettamente alla cultura, per l'occasione è stata creata anche un applicazione denominata "18app".
Non tutti i giovani sembrano essere favorevoli a questo bonus, il sito Skuola.net ha chiesto a 2.000 giovani delle scuole medie, superiori e università cosa pensassero dell'iniziativa, 1 su 3 era sospettoso e il 40% pensava che fosse una mossa per aggiudicarsi un voto.
Come avere il bonus di 500 euro per i 18enni?
I nati nel 1998 devono registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Silete) e ottenere lo Spid che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e ricevere le credenziali di accesso per i servizi online della Pubblica Amministrazione, poi basta installare l'app su smartphone o tablet, da cui è possibile scegliere le attività o i beni da comprare legati alla cultura.
Per collegarsi e scaricare l'app anadre su www.18app.it o su www.diciottapp.it.
Cosa si può fare con questo bonus?
E' possibile comparare eBook, ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, fiere, mostre, parchi ed eventi.
Per fare l'acquisto, una volta scelto cosa acquistare, verrà creato un voucher che non farà scalare l'importo del budget finché non se ne usufruisce, è possibile farlo online o dal vivo stampando il voucher e mostrandolo all'esercente o mostrando il QR code o il bar code.
Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/skuola/caro-18enne-arriva-il-bonus-cultura-da-500-euro-ecco-chi-ha-diritto-a-riceverlo-e-come-spenderlo_3027214-201602a.shtml