Questo complesso di appartamenti è unico al mondo. Il motivo?
L'affitto costa solo 0,88 euro all'anno.
No, non c'è errore.
L'affitto è veramente basso. Il progetto si chiama "Fuggerei" ed è uno dei progetti di edilizia abitativa più antichi del mondo, spiega il sito Hefty. Cominciò a funzionare nel 1521, fondato dal banchiere Jakob Fugger, e prese di mira i più poveri.
Per avere il diritto di vivere a Fuggerei, i residenti devono soddisfare tre requisiti: aver vissuto nella città di Augusta, in Germania, per almeno due anni; essere cattolici; ed essere estremamente poveri. (In precedenza, i residenti dovevano anche pregare ogni giorno per la famiglia Fugger.)
Oggi, 150 persone vivono in 140 appartamenti distribuiti su 67 edifici.
Se un residente torna a casa dopo le 22:00, deve pagare un euro - più di un anno di affitto! - per entrare. Le porte sono chiuse dalle 22:00 alle 5:00 e sono sorvegliate da una squadra di residenti. Pertanto, la maggior parte evita di arrivare più tardi di quanto consentito.
L'affitto incredibilmente economico non è mai cambiato poiché costava un "Rheingulden", una testa d'oro utilizzata nella regione durante il Medioevo. La valuta oggi varrebbe intorno a 0,88 euro.
Non rispetti i requisiti necessari? Non essere triste! I turisti sono i benvenuti in "Fuggerei" - e questo posto sembra meritare davvero una visita.