Con l'arrivo dell'estate le zanzare sono il nostro nemico numero, ma come evitare di riempire la casa di sostanze chimiche? Ecco alcune ricette di antizanzare fai da te.
Se volete un'estate tranquilla senza dover riempire la vostra casa di sostanze chimiche, allora non potete perdere queste ricette fai da te antizanzare sia per il corpo e per la casa in modo del tutto naturale.
Ricetta olio per il corpo anti-zanzare repellente
Questo composto va applicato localmente da 10 a 12 gocce da 4 a 5 volte al giorno, avremo bisogno di un contagocce, una boccetta di vetro scuro con contagocce e i seguenti ingredienti:
- olio di neem 70ml
- o.e. geranio 6ml
- o.e. tea tree 6ml
- o.e. lavanda 6ml
- o.e. citronella 6ml
- o.e. eucalipto 6ml
Soluzione anti zanzare per diffusori a candela
Vi servirà un diffusore aromatico a candela, dovrete riempire il contenitore apicale per meta d'acqua e l'altra metà con la soluzione descritta.
Gli ingredienti:
- o.e. geranio 5ml
- o.e. tea tree 5ml
- o.e. lavanda 5ml
- o.e. citronella 5ml
- o.e. eucalipto 5ml
- acqua demineralizzata 75ml
- alcool 95% alimentare
Unite nella boccetta l'acqua demineralizzata e l'alcol e usando il contagocce aggiungete la giusta quantità di oli essenziali, chiude e agitate leggermente. Il repellente sarà pronto. Diluitela con acqua all'interno del diffusore.
Olio curativo post puntura
Questo olio curativo post punture è applicabile con uno di quei dosatori a pallina rotante che si possono recuperare dai vecchi deodoranti.
Gli ingredienti:
- o.e Geranium 3 ml
- o.e. Citronella 1 ml
- o.e. Eucalyptus 2 ml
- o.e. tea tree 2ml
- applicare 1-2 gocce sul morso