Antipasti natalizi da preparare per le feste

Per un antipasto in perfetto spirito natalizio che può fungere anche da aperitivo festivo con gli amici​, ecco queste tartine natalizie facili da realizzare.

Sono preparate con formaggio asiago, mortadella e granella di pistacchi.

Vi servirà un tagliabiscotti a forma di stella (o di albero di natale) ed un pizzico di fantasia.

Pochi ingredienti, che forse avete già in casa disponibili: pancarrè, formaggio asiago, mortadella e una granella di pistacchi.

Ecco gli ingredienti

  • 8 fette di pancarrè
  • 4 fette di mortadella
  • 8 fette di formaggio tipo Asiago (dello spessore di circa 5 mm)
  • granella di pistacchi
  • olio d’oliva
  • pepe rosa

Con un tagliabiscotti a forma di stella ricavate due sagome da ciascuna fetta di pancarrè. Fatele dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, da entrambi i lati. In alternativa potete farle dorare in forno.

Con la stessa formina ricavate 8 sagome di formaggio. Tagliate le fette di mortadella a metà, in modo da ottenere 8 fettine, e iniziate a comporre le vostre tartine. Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d’olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè.

Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine si completano le tartine natalizie con granella di pistacchi e pepe rosa. Questa ricetta è molto versatile, si possono quindi sostituire gli ingredienti ed usare, ad esempio, al posto della mortadella, del salame.  Il pan carrè può anche non essere dorato e può essere sostituito dal pane per tartine e farcito con una crema di tonno o con del patè di olive.