DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 8, 2020

Redazione DonnaWeb

Antipasti natalizi da preparare per le feste

Per un antipasto in perfetto spirito natalizio che può fungere anche da aperitivo festivo con gli amici​, ecco queste tartine natalizie facili da realizzare.

Sono preparate con formaggio asiago, mortadella e granella di pistacchi.

Vi servirà un tagliabiscotti a forma di stella (o di albero di natale) ed un pizzico di fantasia.

Pubblicità

Pochi ingredienti, che forse avete già in casa disponibili: pancarrè, formaggio asiago, mortadella e una granella di pistacchi.

Ecco gli ingredienti

Con un tagliabiscotti a forma di stella ricavate due sagome da ciascuna fetta di pancarrè. Fatele dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, da entrambi i lati. In alternativa potete farle dorare in forno.

Con la stessa formina ricavate 8 sagome di formaggio. Tagliate le fette di mortadella a metà, in modo da ottenere 8 fettine, e iniziate a comporre le vostre tartine. Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d'olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè.

Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine si completano le tartine natalizie con granella di pistacchi e pepe rosa. Questa ricetta è molto versatile, si possono quindi sostituire gli ingredienti ed usare, ad esempio, al posto della mortadella, del salame.  Il pan carrè può anche non essere dorato e può essere sostituito dal pane per tartine e farcito con una crema di tonno o con del patè di olive.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram