Anche la birra ha i suoi benefici, scopri quali sono

imagesLa birra è un prodotto apprezzato da secoli grazie al gusto e alla salubrità, si tratta di una bevanda sana che si ottiene facendo germogliare l’orzo, si macina e lo si spappola nell’acqua a 60°C. In questa fase l’amido diventa maltosio, si aggiunge il luppolo e si procede alla fermentazione dei lieviti. A questo punto il maltosio si trasforma in glucosio e in anidride carbonica ed alcol.

Da qualche tempo gli scienziati hanno scoperto che qualche bicchiere di birra aiuta a prevenire alcune patologie, nello specifico dallo studio condotto in Olanda dal Dottor. Henk Hendriks, equipe dell’istituto Nutrizione e Ricerca sul Cibo, è emerso che anche la birra, se consumata con moderazione, apporta benefici e previene malattie cardiache.

Questa bevanda ricavata dal luppolo è, infatti, ricca di vitamina B6, in grado di prevenire nel corpo l’aumento di un tipo di aminoacido chiamato “omocistrina” che sembri provocare gli attacchi di cuore, ed è anche ricca di folati ed agenti antiossidanti.


Inoltre, l’azione protettiva di un moderato consumo di birra è provata anche contro la formazione di calcoli biliari, contro il diabete e l’osteoporosi. La birra, grazie al suo apporto di vitamine e sali minerali essenziali, può essere parte integrante di una dieta sana e bilanciata, soprattutto per il suo apporto di potassio. Inoltre, la birra è fonte di fibra solubile che deriva dalle pareti cellulari del malto d’orzo.

Secondo Manfred Wenzel, nutrizionista-neurologo, una birra al giorno aiuta la vita sentimentale aumentando la voglia di aver rapporti fisici per una donna su tre e per la metà degli uomini.

Quanta birra si può bere al giorno?

La birra è una bevanda alcolica (4,5% vol birre normali), una lattina da 33 cc darà un apporto calorico di 100 kcal, ma anche se non fa ingrassare è bene limitarsi e non eccedere.

Secondo ricerche scientifiche, si potrebbero bere 3 bicchieri di birra da 0,25 cc al giorno, assumendo dai 20 ai 30 gr di alcol, ma se state facendo una dieta dimagrante, meglio optare per un bicchiere a settimana.