AMORE A DISTANZA? POSSIBILE, MA SOLO PER LE PERSONE INDIPENDENTI

Le relazioni a distanza sono molto diffuse oggi grazie alla tecnologia e ai mezzi di comunicazioni che aiutano a tenere vivo il legame, ma sono adatte solo a persone indipendenti.

Questo tipo di legami a distanza sono molto frequenti, anche se c’è subito da considerare il tipo di distanza, che può essere più o meno impegnativa, se a dividere la coppia sono massimo 200 km la situazione è più sostenibile, ci si riesce a vedere e ad organizzarsi, mentre se la distanza è maggiori iniziano i problemi.

amore a distanza

Vivere una storia d’amore a grande distanza vuol dire avere una buona capacità di gestire il rapporto e di organizzare il proprio tempo.

Due amanti lontani oggi possono sicuramente vivere la loro relazione più facilmente rispetto ad anni fa grazie alle chat, al telefono e alle mail che li rende più vicini in tempo reale, senza considerare l’ausilio di webcam e videochiamate.

Un ulteriore aiuto arriva anche dalle compagnie aeree low cost che permettono agli amanti di raggiungersi in poco tempo e a costi contenuti, ma qual’è il problema principale di chi vive una relazione a distanza?


La difficoltà principale è il fatto di non poter condividere insieme la quotidianità, spesso ci si trova a vivere in una sorta di doppia vita che si conduce abitualmente soli e poi quella che alimentata dai momenti con il partner.

Vantaggi e svantaggi di una relazione a distanza

Quando si inizia una storia a distanza si hanno molti dubbi, si tratta sicuramente di una situazione complicata e delicata, spesso faticosa che si riesce ad affrontare solo se davvero motivati e realmente coinvolti.

Serve una particolare forma di progettualità, si deve mettere in preventivo un avvicinamento futuro, trovare un accordo e decidere chi si trasferirà e quando.

Inoltre, c’è bisogno di grande rispetto e fiducia, due componenti spesso dati per scontato ma che in realtà sono difficili da gestire.

Ma ci sono anche dei vantaggi: quando non si è vicini si hanno i propri spazi, i propri amici, impegni e passioni, la relazione è più al riparo da tensione e incomprensioni che possono derivare da piccoli stress della vita quotidiana e questo allontana anche la possibilità di noia nata da abitudini, rendendo la relazione più intrigante e stimolante.

La cosa chiara è che per reggere questo tipo di relazione bisogna essere persone molto indipendenti altrimenti sarà davvero difficile emotivamente gestire il tutto.

FONTE