Oggi l'amore a distanza è diffusissimo per diversi motivi. Sono tante le coppie che, dopo aver vissuto assieme, o comunque dopo aver vissuto nella stessa città, si vedono costrette ad allontanarsi per motivi di lavoro o di studio, sono tante anche le coppie che si conoscono tramite internet e che vivono in regione o anche nazioni diverse, ci sono poi coppie che si sono conosciute, magari durante una vacanza, ed hanno iniziato una relazione e ora vivono lontane.
Indipendentemente dal motivo per il quale si vive una storia d'amore a distanza ciò che lega questo tipo di relazioni è la paura, il timore che i chilometri che separano la coppia possano fare scemare l'amore.
Fortunatamente rispetto al passato gestire un amore a distanza oggi non è complicato: in aiuto ci viene la tecnologia che ci permette di fare video chiamate, di mandare messaggi, video, foto, di essere quindi in qualche modo presenti nella vita del partner. Ma è sufficiente? Vediamolo.
Vivere una relazione a distanza non è facile ma non è nemmeno impossibile, ci vuole solo un po' di psicologia. Può, rispetto ad una relazione di convivenza, presentare anche dei vantaggi, l'importante è saperla gestire e rendersi conto che non è adatta a tutti.
Le persone eccessivamente gelose e molto insicure, la mancanza di fiducia e la tendenza a chiudersi in sé stessi sono tutti elementi incompatibili con una relazione a distanza. Questo tipo di amore deve essere basato sulla fiducia reciproca, sul rispetto, sulla comunicazione. A tenere unite due persone lontane, oltre che l'amore, è proprio la comunicazione che se scarseggia rende davvero difficile la gestione del rapporto.
Se invece ci sono i presupposti una relazione a distanza può funzionare anche in modo eccellente, anzi in alcuni casi rafforza il rapporto, alimenta il desiderio di rivedersi, limita le liti, i battibecchi e, nel momento in cui ci si incontra, crea momenti magici.
Una relazione a distanza ben gestita consente ai due partner l'autonomia e la possibilità di gestione del tempo. Permette di ottimizzare il tempo trascorso insieme, permette di sfruttare al meglio anche una semplice telefonata. Le coppie che vivono una relazione a distanza tendono a condividere di più con il partner rispetto alle coppie che convivono.
Ecco alcune regole per gestire al meglio una relazione a distanza.
Se l'amore è forte e saldo non ci sono km che tengano.
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…