La crescita demografica degli animali senzatetto oggi è molto grande. Per questo motivo, molti paesi hanno adottato misure per controllare e abbassare queste cifre in modi diversi. Il Messico è uno dei paesi con il più alto numero di cani e gatti per strada, motivo per cui importanti entità nel paese hanno preso la decisione di implementare questo nuovo servizio sanitario gratuito denominato Ambudog .
Indice:
1. Il Messico ha un alto tasso di animali abbandonati
In Messico, circa il 70% della popolazione di animali domestici viene abbandonata. Per questo motivo, questo paese è diventato il posto con il maggior numero di abbandoni di animali in tutta l'America Latina. Quindi, questa nazione ha deciso di continuare con questa idea di altri paesi come la Colombia, la Germania e la Spagna.
2. Ambudog, l'aiuto che ci si aspettava
A San Luis Potosí, in Messico, è stata presa l'iniziativa di creare la prima ambulanza gratuita soprattutto per cani e gatti di strada. L'Ambudog è gestito dall'unità di controllo e protezione degli animali del segretariato di pubblica sicurezza del comune di Soledad Graciano Sánchez. È responsabile della protezione e della fornitura di aiuto agli animali malati per strada e persino degli animali domestici con risorse basse che offrono un servizio gratuito.
3. Il suo incredibile lavoro
L'ambulanza è gestita da specialisti assegnati dalla Pubblica sicurezza municipale attraverso l'Unità di controllo e protezione degli animali. Parte dei servizi che forniscono sono vaccinazioni, sterilizzazioni, un punto di concentrazione per i giorni di adozione, oltre a emergenze, consultazioni mediche generali e sverminazioni.
Geniale no? Quando in Italia?