La deformità dell'osso è solitamente associata ad un'infiammazione costante o recidivante della borsa mucosa che si trova alla base dell'alluce, se non trattato subito, l'alluce valgo peggiora e provoca dolore, soprattutto indossando le scarpe.
I sintomi
L'alluce valgo una patologia molto comune che colpisce in particolar modo le donne rispetto agli uomini, il sesso femminile è più colpito anche a causa degli squilibri ormonali legati alla gravidanza e alla menopausa.
L'ereditarietà gioca un ruolo importante, ma anche le abitudini sbagliate, come l'uso di tacchi e calzature strette che spingono l'alluce. I sintomi più evidenti sono: dolore, anche a riposo, arrossamento, intorpidimento e gonfiore, ispessimento della pelle che appare dura e callosa, modifica della forma del piede.
Questi sintomi possono compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Le soluzioni non chirurgiche
Per correggere l'alluce valgo ci sono varie tecniche chirurgiche, ma questa scelta spesso non è consiglia, soprattutto per via dell'età del paziente, i rischi, anche se poco gravi dell'operazione, comprendono la possibilità di riformazione dell'alluce valgo.
Il primo consiglio è quello di fare prevenzione; a tale scopo si consiglia di stare in piedi per lunghi periodi di tempo, di usare scarpe adeguate ( tacco basso o non superiore a 5 cm a pianta larga), pratica di impacco di ghiaccio più volte al giorno sulla zona interessata.
Si può usare anche un plantare personalizzato e fare esercizi di fisioterapia che aiutano a conservare e, in alcuni casi, a correggere il disturbo.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…