Allevia il dolore alle ginocchia, ai talloni e alla schiena in pochissimo tempo con questi semplici consigli

Più invecchi, più è importante attivare i muscoli e le articolazioni per mantenere la mobilità e contrastare i danni. Per esempio, io stessa conosco molte persone che hanno avuto problemi alle ginocchia e schiena, molto dolorosi negli ultimi anni, e posso dire che non è affatto divertente.

Ma ciò a cui molti non pensano è che questo dolore può spesso essere indotto dai piedi. E con alcuni semplici esercizi che si concentrano sui tuoi piedi, puoi effettivamente prevenire e contrastare un po ‘di dolore ai piedi, talloni e alle ginocchia e ai fianchi!

In questa lista, troverai sei semplici esercizi veloci da fare e adatti a tutte le occasioni, a casa o al lavoro. Non costano nulla, ma si spera che possano migliorare la qualità della vita di tutti quelli che soffrono di questi inconvenienti.

Questo esercizio è buono, solo perché puoi farlo tutto il tempo. Tutto quello che devi fare è sollevare i talloni da terra e stare in piedi. Quindi inizia a camminare con attenzione e aumenta la velocità a un ritmo più veloce nel tempo.

Fatelo per 5-15 minuti, o fino a quando non vi sentirete stanchi, i fianchi saranno rafforzati mentre sarete in grado di esercitare l’equilibrio.

vai su, esercizio fisico, piedi
Foto: Shutterstock

Rotola una pallina da tennis

Anche questo semplice esercizio si adatta bene alla maggior parte delle occasioni, ma invece quando ti siedi. Basta sedersi su una sedia o su un divano e posizionare una pallina da tennis sotto il solitario.

Quindi rotolare il piede avanti e indietro sulla palla e massaggiare dalle dita dei piedi ai talloni. Questo allevia rapidamente il dolore e riabilita i tuoi piedi – pur essendo comoda e rilassante!

esercizio fisico, piedi, dolore, pallina da tennis
Foto: Shutterstock

Movimenti caviglia

Con questo esercizio puoi scegliere se sedere o stare in piedi. Che cosa fare è comunque sollevare una gamba e toccare lentamente il piede con un movimento circolare.


Una volta che hai fatto la mossa 10 volte in una direzione, fai 10 volte nella direzione opposta. Ripeti con l’altra gamba. Questo rafforzerà le caviglie deboli e doloranti.

esercizio, caviglie
Foto: Shutterstock

L’allenamento di resistenza

Per questo esercizio hai bisogno di un elastico. Quindi attaccare un’estremità attorno al divano o qualsiasi altro mobile stabile e l’altra estremità attorno a una gamba.

Piega leggermente le ginocchia e quindi utilizza la banda elastica come resistenza per inclinare il piede in direzioni diverse: 10 volte verso l’interno lateralmente e 10 volte verso l’esterno. Ripeti 10-15 volte su ogni gamba per rafforzare i piedi, i muscoli della coscia e dei piedi.

esercizio fisico, piedi, dolore, ginocchio, anca
Foto: Shutterstock

alza i talloni

Prendi una sedia, mettiti dietro e tieniti allo schienale. Quindi solleva una gamba – mentre sollevi il tallone sull’altro piede lentamente in modo da stare in piedi.

Ritorna alla posizione originale e ripeti 10 volte con entrambe le gambe, per rafforzare le caviglie e costruire i muscoli intorno al ginocchio.

dolore, tallone, ginocchio, piede, fianchi
Foto: Flickr

Dita dei piedi

L’ultimo esercizio consiste nel battere le dita dei piedi per rafforzare i piccoli gruppi muscolari stabilizzanti nei piedi.

Il primo passo è piegare le dita dei piedi, tagliare alcuni secondi, allungare e ripetere questa operazione per 30 volte. Quindi puoi prendere un asciugamano e metterlo sul pavimento, quindi provare a prenderlo con le dita dei piedi. Questa è una ginnastica eccellente che previene i problemi di salute e rafforza i tuoi piedi!

esercizio, nodo della punta
Foto: Shutterstock