Perché si è allergici alla banana? Quali sono le cause? Si tratta di uno di quei casi in cui il sistema immunitario scambia quell'alimento per qualcosa di dannoso, di conseguenza si scatena una reazione attraverso il rilascio di alcuni anticorpi.
I sintomi possono essere vari: problemi orali, addominali, dall'orticaria all'anafilassi nei casi più gravi, alla comparsa di questi sintomi è importante chiamare subito il medico per evitare uno shock anafilattico.
I sintomi dell’allergia alla banana possono comprendere manifestazioni orali come lo sviluppo di prurito e gonfiore in bocca, che si presentano nel giro di un’ora dopo aver mangiato il frutto. E’ possibile sviluppare anche irritazione alla gola ed avere problemi addominali, come dolore e vomito. Pericolo anche di orticaria e nei casi più gravi, anafilassi che può portare ad uno shock anafilattico.
Indice:
Perché si è allergici alla banana?
Le cause vanno ricercate nella reazione del sistema immunitario che scambia un determinato alimento per qualcosa di nocivo per l’organismo. Il sistema immunitario fa in modo che le cellule rilascino degli anticorpi (immunoglobuline) rivolti verso l’allergene. Ogni volta che assumiamo questo alimento, gli anticorpi segnalano al sistema immunitario di rilasciare l’istamina e altre sostanze.
Quali sono i rimedi?
Per prima cosa, ai primi sintomi bisogna subito rivolgersi al medico per evitare reazioni troppo forti o gravi e per fare una diagnosi tempestiva e precisa, magari con test per le allergie alimentari.
Appurata l’allergia a determinati alimenti, bisogna eliminarli subito dalla dieta, mentre per quanto riguarda la banana come caso specifico, bisogna evitare di entrare in contatto con il polline dell’albero e in alcuni casi con tutti gli allergeni simili a quelli del lattice. In questo caso bisogna stare attenti anche ad altri tipi di frutta come kiwi, avocado e mango che possono rientrare nell’allergia al lattice di frutta.
Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/allergia-alla-banana-sintomi-cause-e-rimedi/50723/