Allenarsi divertendosi con lo Zumba fitness cos’è? Come funziona

La Zumba è la disciplina fitness del momento, consente di mettersi in forma divertendosi e con la prova costume alle porte, moltissime donne decidono di provarla per tonificare il proprio corpo.

 Si sa che per scrollarsi di dosso i chili in più oltre ad una dieta sana c’è bisogno di regolare attività fisica e depurare il proprio organismo con tisane e decotti specifici.

Cosa è la Zumba?

Si tratta di una disciplina di fitness-danza che nasce dalla commistione tra l’aerobica e i balli latino americani. Nasce negli anni 90 in Colombia dall’insegnante di fitness Alberto Perez, visto il successo ha poi deciso di esportarla in Florida e nel resto del mondo. Il punto forte di questa disciplina è quello di allenare il corpo e allo stesso tempo divertirsi a ritmo di musica latino americana.

Come funziona la Zumba?

La Zumba unisce le basi dell’aerobica ai passi della danza allegri e movimentati, il tutto scandito a tempo di musica. Gli ingredienti dello Zumba fitness sono musica latino-americana, salsa, merengue, cumbia e reggaeton, movimenti tonificanti e facili da eseguire e tanto divertimento. In un’ora di lezione si bruciano tantissime calorie e si allena la muscolatura.

 Dal corso base di Zumba sono poi nate delle varianti adatte a diverse età e tipi di persone:



– Zumba Toning: esercizi mirati a scolpire il corpo e ginnastica cardio con movimenti ispirati alla musica latino-americana per bruciare calorie e aumentare la forza fisica.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ NON DIMAGRISCO MAI? ECCO 10 BUONI MOTIVI

– Zumba Gold: basi della Zumba con modifiche per le esigenze delle persone più anziane.

– Zumba Atomic: adatta per i bambini, combina movimenti altamente energizzanti con generi musicali amati dai piccoli.

– Zumba in the Circuit: 30 minuti di movimenti fitness-danza esplosivi ed esercizi per la forza muscolare a intervalli prestabiliti in modo da potenziare il metabolismo.

– Zumba Gold- Toning: allenamento dinamico di resistenza con pesi leggeri e trascinanti ritmi musicali provenienti da tutto il mondo per sviluppare forza muscolare, aumentare la densità ossea e migliorare la postura, mobilità e coordinazione.

– L’Aqua Zumba: filosofia Zumba e discipline acquatiche tradizionale per mantenere la forma, stimolare il corpo, salutare per il cuore e divertente.